Perché la landing page é gratuita?
Sommario
Inizio questo articolo intanto ringraziandoti, recentemente ho raggiunto 700+ followers nella mia pagina Facebook, e solitamente ad ogni milestone rilascio un bonus per i miei followers, per questo motivo oggi potrai scaricare gratuitamente la landing page + thank you page che ho realizzato personalmente usando il page builder Elementor. Ovviamente potrai modificare qualsiasi cosa vorrai secondo le tue esigenze, il flow che preparato serve a promuovere un evento dal vivo ma puó essere adattato anche ad altro e avrai una base solida e ottimizzata.
Spero che ti sia d’aiuto e ricordarti di condividere questo articolo!
Cosa deve avere una landing page per un evento dal vivo?
Secondo me bisogna inserire alcuni elementi essenziali come:
- Messaggio iniziale
- Video iniziale di presentazione (possibilmente montaggio con l’esperienza di un evento passato)
- Sezione Speakers
- Sezione programma dettaglio
- Benefici per ogni giornata
- Pagamento sulla landing e non su uno step successivo, anche se comunque avere uno step successivo solo per il checkout puó essere un’ottima idea per tracciare meglio cosa fa realmente un utente utilizzando i Facebook Pixel Events e tags se utilizzi WP Fusion.
Infatti nel caso di questo template che ho realizzato, la landing é giá nello step “checkout” e quindi nel tuo Facebook Pixel vedrai come evento un “IniziateCheckout”.
Detto questo, ti rispondo ad alcune domande che potresti avere prima di installare il flow gratuito che ho preparato per te!
Devo avere cartflow pro oppure mi basta Elementor?
L’ideale é avere almeno la versione gratuita di Cartflow e Elementor PRO perché ci sono alcuni elementi che sono disponibili solamente sulle versioni premium dei plugin. Ci tengo a precisare che se vuoi utilizzare un carrello cloud come Thrive Cart, Sam Cart o simili e embeddarlo nella parte dove viene processato il pagamento puoi farlo comodamente!
Io personalmente utilizzo CartFlow Pro + Elementor PRO ma alla fine puoi fare quello che vuoi!
Cosa include il flow che hai creato?
Vedi secondo me una pagina evento deve avere alcuni requisiti per convertire le tue vendite e noterai che la landing page per la vendita del tuo evento ha essenzialmente 3 parti principali, ho voluto mantenere una landing non troppo lunga in questo caso specifico ma ho comunque tenuto tutti gli elementi necessari per far si che la pagina funzioni con successo se ci spari qualche ads sopra. Ecco potresti aggiungere la sezione domande e risposte prima del footer se lo vorrai.
Comunque dentro al file .zip che ho preparato troverai due cartelle:
- Step 1 – Importa il flow su Cartflow (Cartella)
- Step 2 – Importa i layout elementor dentro agli step giusti
Quello che devi fare é iniziare ovviamente dalla cartella una dove all’interno al il file .json con il FLOW da importare dentro a Cartflow, una volta importato noterai che i vari step sono vuoti e non hanno il layout di elementor, ecco perché c’é anche la seconda cartella con 2 file .json da importare questa volta dentro a Elementor!
Insomma hai tutto pronto, ci metterai forse 2 minuti a importare il tutto ed avere la tua landing page per il tuo prossimo evento quasi pronta!
Video guida su come modificare la landing con Elementor
Ho preparato un breve video dove ti mostro come modificare il flow completamente ed associare un prodotto al checkout di CartFlow.