Intro twitch.tv
Sommario
Per le piattaforme web di streaming è un periodo molto positivo, in particolare per Twitch, uno dei siti più amati e utilizzati dai gamer (ma non solo) per trasmettere le live delle loro performance. In attesa dei dati sul 2019, è giusto sottolineare come il 2018 sia stato un anno record per Twitch, che ha fatto registrare una crescita dell’86% rispetto all’anno precedente, che corrisponde a un aumento degli streamer di ben 248.000 unità. Inoltre, sempre nel 2018, sono stati 500.000 i gamer che sono andati tutti i giorni in diretta, per un totale di 434 miliardi di minuti trasmessi e visualizzati dagli utenti.
Tuttavia, Twitch non è solo un mezzo tramite il quale far conoscere i propri contenuti, diventare, in qualche modo, famosi e guadagnare, ma si è dimostrato un utile strumento anche per la raccolta fondi da destinare in beneficienza, tanto che nel 2018 si è raggiunta la cifra di quaranta milioni di dollari.
Cosa è Twitch e come funziona
Twitch è la piattaforma di live streaming di Amazon dedicata, in particolare, al mondo dei videogiochi. È un luogo nato per dare la possibilità agli utenti di condividere in diretta le proprie sessioni di gioco, aiutare, in qualche modo, i consumatori nella scelta degli acquisti e per dare nuova vita alle community dedicate ai videogiochi stessi. Grazie al successo riscosso fin da subito, presto Twitch si è aperto anche ad altri argomenti, come il cinema o le serie televisive ed è diventato la casa di blogger e influencer che, tramite questa piattaforma, si sono creati un proprio mondo dove non solo danno libero sfogo alle proprie passioni, ma guadagnano fidelizzano il pubblico di riferimento. Ormai Twitch viene utilizzato perfino da professionisti del settore per trasmettere in diretta eventi come, per esempio, l’E3 di Los Angeles, uno degli avvenimenti più importanti a livello globale nel settore videoludico; oppure, per trasmettere in diretta alcuni tornei di e-Sports commentati da telecronisti famosi.
Twitch può essere utilizzato in due modi: da spettatore o da gamer.
Nel primo caso, l’utente ha la possibilità di usufruire dei contenuti gratuiti messi a disposizione dalla piattaforma oppure, se lo ritiene necessario, può abbonarsi ai canali presenti su Twitch o usufruire di un mese di prova gratuito. Una volta terminato questo periodo, l’utente potrà scegliere tra tre livelli di abbonamento mensile, al costo di 4,99, 9,99 oppure 24,99 euro, ognuno dei quali dà accesso a bonus specifici, che possono andare dallo stemma personale a un certo numero e tipologie di emoticon a disposizione. Chi è, invece, già cliente Amazon Prime, potrà accedere a servizi aggiuntivi e ricevere, tutti i mesi, la possibilità di abbonarsi gratuitamente a un canale. Inoltre, si avrà accesso alle chat in diretta, si potranno scaricare alcuni giochi gratis, ricevere delle ricompense e vedere i contenuti preferiti senza alcuna interruzione pubblicitaria.
Nel caso, invece, volessimo proporre dei contenuti, allora sarà necessario innanzitutto iscriversi, tenendo sempre conto che, se si è già abbonati al servizio Amazon Prime, si può accedere senza ulteriori sottoscrizioni e si potrà usufruire di servizi gratuiti e aggiuntivi, tra i quali la possibilità di archiviare i video fino a sessanta giorni. Una volta iscritti, si potrà aprire il proprio canale dove caricare i contenuti.
Come utilizzare Twitch
Coloro che hanno l’obiettivo di proporre contenuti sulla piattaforma di streaming di Amazon, devono sapere che non è accessibile a tutti, ma soprattutto necessita di un equipaggiamento preciso. Innanzitutto, bisogna usufruire di una connessione internet ad alta velocità, la fibra sarebbe l’ideale; poi, si deve essere in possesso di una webcam, preferibilmente in HD, di una cuffia completa di microfono, di un pc che assicuri prestazioni elevate e installare un software che permetta di effettuare gli streaming. Una volta iscritti alla piattaforma, si potrà aprire il proprio canale, per il quale si potranno scegliere le impostazioni preferite:
- il nome
- un’immagine di copertina
- i filtri per la protezione dei minorenni
- l’hosting automatico che, tra le altre cose, permette di guardare un contenuto di altri streamer in compagnia dei vostri abbonati
- la chat, particolarmente importante quando si ha a che fare con una community vasta.
A questo punto, si può cominciare a caricare i video, attendendo la risposta degli spettatori che sanciranno il successo o l’insuccesso dell’iniziativa. Alcuni si affezioneranno, altri si abboneranno al canale, ma può succedere di trovarsi davanti anche personaggi che remano contro e criticano, come sempre avviene quando si cerca di creare una propria community.
L’importante è non scoraggiarsi e fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile, offrendo contenuti interessanti e di qualità.
Come guadagnare con Twitch
Guadagnare facendo ciò che ci piace, è il sogno di tutti. Nella vita, spesso, siamo costretti ad accettare lavori per cui non proviamo nessun interesse, ma grazie alle nuove strade aperte dal web, stanno nascendo varie alternative che potrebbero cambiare la prospettiva di molti. Una di queste è proprio Twitch, che oggi ha reso reale e concreta la possibilità di guadagnare offrendo contenuti ai propri abbonati.
Lo straordinario successo di questa piattaforma e le sue pressoché illimitate possibilità di guadagno, sono state confermate da un recente studio effettuato dalla società Little Loans, da cui è emerso che lo streamer più ricco del 2019 ha guadagnato, in un anno, la cifra esorbitante di un milione e mezzo di dollari. Questo grazie, in particolare, ai suoi oltre tre milioni di follower e ai circa 370.000 iscritti al proprio canale. Dunque, guadagnare su Twitch è una possibilità concreta e può avvenire, essenzialmente, percorrendo due strade principali: ottenendo il 50% sulle iscrizioni degli utenti al proprio canale oppure ricevendo le donazioni che gli spettatori possono fare durante le sessioni di live streaming. A questo proposito, da alcuni dati è emerso che, in particolare negli Stati Uniti, un personaggio già molto conosciuto, arriva a ricevere fino a tremila dollari al mese dalle donazioni di chi lo segue.
In Italia siamo ancora lontani da numeri del genere, nonostante la crescita del 46% di iscritti registrata l’anno scorso. Solitamente, le donazioni su Twitch possono essere incentivate in diversi modi, uno di questi, quello più di moda e apprezzato, è lo speciale software (Streamlabs) che permette la trasmissione di un messaggio personalizzato rivolto a chi ha donato durante la diretta.
In ogni caso, a differenza di altre piattaforme dove, per guadagnare, si devono studiare e mettere in pratica complicate strategie di marketing, su Twitch si viene premiati anche solo per il proprio lavoro e per il proprio talento. In pratica, più bravo sei e più guadagni. Bisogna, però, essere capaci di crearsi un’identità precisa, unica e riconoscibile, utilizzare un linguaggio ben codificato e possedere uno stile tale da far prosperare la propria community, fino a quando si centra l’obiettivo di rendere autorevole il proprio brand. A questo punto, quando si hanno numerosi follower e un database di contenuti di un certo rilievo, il guadagno può arrivare anche tramite l’inserimento di banner pubblicitari o di veri e propri spot pubblicitari in onda durante le pause delle sessioni di gioco. Oltre a questo, però, Twitch offre ai propri iscritti un’ulteriore chance per monetizzare il loro lavoro, grazie al suo programma di affiliazione.
Il programma di affiliazione di Twitch
Il programma di affiliazione di Twitch è uno dei modi più interessanti e di prospettiva per guadagnare online offrendo contenuti, soprattutto perché si va ad aggiungere al lavoro che si svolge tutti i giorni a favore del proprio pubblico. Come viene scritto sul sito stesso, “trasmettere in streaming non è solo sinonimo di giochi e divertimento, ma anche di duro lavoro. Vogliamo riconoscere l’impegno e il talento dei nostri emittenti facendo un ulteriore passo in avanti e fare in modo che Twitch sia sempre e per tutti la migliore piattaforma al mondo”.
Guadagnare su Twitch con i bit
Il programma di affiliazione di Twitch si pone, quindi, degli obiettivi molto precisi e ambiziosi non soltanto per sé, ma anche per tutti quegli streamer che vogliono mettere alla prova le proprie capacità e la propria professionalità, dando loro una concreta possibilità di realizzare il sogno nel cassetto. Ogni iscritto al programma di affiliazione di Twitch potrà sfruttare varie opzioni per aumentare i propri guadagni, la prima delle quali è l’utilizzo dei cosiddetti “bit“, ovvero la moneta virtuale di Twitch: ogni affiliato potrà, infatti, abilitarli agli abbonati del proprio canale, dandogli così la possibilità di trasformarsi in veri tifosi all’interno delle chat.
Ogni qualvolta questi bit vengono spesi, magari sottoforma di emoticon o gif animate, l’affiliato riceve una percentuale sul ricavo.
Guadagnare su Twitch grazie alla vendita di giochi
Inoltre, il programma di affiliazione permette di guadagnare anche tramite la vendita su Twitch di giochi o delle sue skin disponibili: in pratica, ogni volta che un gamer è in diretta, sotto la finestra del video compare l’offerta di vendita del videogioco che si sta presentando o dei suoi elementi a parte, e in caso di acquisto, ogni affiliato guadagnerà il 5% sul prezzo del prodotto.
Questa funzionalità, peraltro, non è utile solo a chi trasmette i contenuti, ma anche a chi li guarda, visto che per ogni acquisto del valore di almeno 4,99 euro, lo spettatore riceverà in regalo il cosiddetto “Scrigno Twitch“, in cui troverà dei regali a sorpresa.
Quali sono i requisiti di affiliazione di Twitch
Il programma di affiliazione di Twitch non è, al momento, aperto a tutti gli iscritti, ma soltanto a chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- Un minimo di cinquanta follower
- Almeno cinquecento minuti totali di trasmissione effettuati negli ultimi trenta giorni
- Almeno sette giorni di trasmissioni uniche andate in onda negli ultimi trenta giorni
- Una media di tre o più spettatori sintonizzati contemporaneamente negli ultimi trenta giorni
Non appena il canale entrerà in possesso di questi requisiti, Twitch invierà un invito tramite e-mail. In caso si decidesse di accettarlo, bisognerà completare le procedure burocratiche che comprendono una serie di informazioni da fornire, la firma sull’accordo di affiliazione e la compilazione dei dati fiscali e di quelli per il pagamento (tramite Paypal, bonifico bancario, assegno e altre modalità). Infine, una volta diventato ufficialmente affiliato Twitch, si potranno premiare i propri spettatori con i cosiddetti “punti canale“. Questi verranno accumulati dagli utenti ogni volta che guardano una live e, grazie a loro, potranno ricevere delle ricompense.
Chiunque volesse approfondire l’argomento, può comunque visitare il link https://affiliate.twitch.tv/it-it/ dove troverà tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del programma di affiliazione di Twitch.
Conclusione guadagnare con Twitch
Quindi alla domanda posso guadagnare realmente con Twitch? Assolutamente ma come in tutte le cose c’é bisogno di costanza, dovrai mantenereuna schedule e abituare i tuoi spettatori che ti seguiranno e molto spesso doneranno i loro bit nel tuo canale per ringraziarti della compagnia e il duro lavoro che stai facendo. Ricordarti che la qualitá dello streaming come la scelta della telecamera, le luci e il linguaggio hanno un ruolo molto importante e non basta giocare ai videogiochi ma devi diventare l’idolo della tua community. Detto questo fammi sapere nei commenti la tua strategia e ti consiglio anche di seguire il mio amico Nuragic che sta crescendo molto con il suo canale.