Intro Messenger Chat Bot
Sommario
In un mondo sempre piú tecnologico e automatizzato dove AI. e Big Data la faranno da padrone tutti i business stanno cercando di rendere l’esperienza di supporto e vendita online il piú veloce possibile per il cliente cercando di evitare i tempi di attesa dando soluzioni veloci immediate.
In sono un amante delle live chat con operatore peró devo dire che se navigo in un sito internet dove sto aquistando e trovo un chat bot funzionale e ben strutturato, ho il piacere di utilizzarlo per due semplici motivi:
- Velocitá, non devo aspettare che l’operatore risponda
- Il piú delle volte devo solo selezionare la risposta non devo nemmeno scrivere
Detto questo in questi ultimi anni ho avuto il piacere di provarne alcuni di questi messenger chat bot e voglio consigliarti quale utilizzo personalmente nel mio blog e pagine Facebook e perché ho scelto uno preciso tra tutti quelli esistenti.
Cos’é Facebook Messenger
Inizio spiegandoti cos’é Facebook Messenger, anche se presumo tu lo utilizzi ogni giorno dato che é il servizio di messaggistica online di Facebook. Infatti dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook qualche anno fa subito il colosso di Mark ha creato con la stessa tecnologia il proprio sistema interno al social network “Facebook” permettendo cosí agli utenti di comunicare velocemente grazie a Facebook Messenger app senza entrare sempre dentro a Facebook.
Hai capito bene che questo sistema ha rivoluzionato un pó il tutto semplificando moltissimo l’interazione ma soprattutto creando cosí notifiche in ogni momento nei nostri smartphone appena un nostro amico / pagine Facebook decide di scriverci.
Facebook Messenger ha pure sostituito il modo di fare Business online tradizionale inviando email, ma questo lo vedremo dopo…
Cos’é un Facebook Messenger Bot
Adesso hai ben chiara la funzione principale di Messenger, avrai smosso qualche tuo neurone nel cervello e capito bene le potenzialitá di questo strumento di comunicazione. Devi sapere che Facebook ha pensato bene di dare la possibilitá alle aziende, blogger, pagine personali su Facebook di automatizzare le risposte e interazioni alle nostre pagine Facebook.
Infatti é possibile creare grazie a delle applicazioni esterne dei veri flow automatici con diverse risposte veloci per gli utenti che vogliono contattarci.
Quando utilizzare Facebook Messenger Bot
Ci sono diversi motivi del perché tu voglia utilizzare un bot e ho una buona notizia, lo puoi utilizzare per qualsiasi tipologia di business o azione che vuoi fargli fare, qui di seguito alcune azioni:
- Vendita automatica di prodotti del tuo e-commerce (Puoi collegare il tuo Messenger Bot a un catalogo di prodotti presente nella tua pagina Facebook e creare un’esperienza tutta interativa di suggerimento e acquisto tramite Messenger dei tuoi prodotti.In pratica se prima un utente vedeva una Facebook Ads e usciva da Facebook atterrando su una tua landing page o pagina prodotto per finire l’acquisto nel tuo sito. Adesso grazie ad alcuni Messenger Bot evoluti puoi mantenere l’utente dentro a Messenger quindi evitando caricamenti di pagine e redirect che molto spesso rallentando l’esperienza portalo quindi a conoscere i tuoi prodotti, cercarli e acquistarli su Facebook.
- Acquisizione Lead per Newsletter o altre integrazioni. Sempre con il tuo Messenger Bot puoi creare un Flow che facendo click su una tua Facebook Ads oppure quando ricevi un commento o like su un tuo post (della pagina Fan su Facebook) parte un messaggio automatico con una sequenza del bot che inizia a interagire immediatamente con l’utente e potrai acquisire la sua email, nome o qualsiasi altro dato tu chiederai all’utente sincronizzandolo con un autorisponditore come Mailchimp, Getresponse e altri. (Ho scritto un articolo su quali sono i migliori servizi di Email Marketing leggilo!).Insomma hai diverse possibilitá di come acquisire i tuoi lead con un bot e decidere dove inviare questi dati.
- Contest pesonalmente mi sono divertito lo scorso Black Friday a creare un Facebook Messenger Bot Contest quindi automatizzando tutto il processo di verifica se un utente avrebbe vinto, sblocco del premio e avviso giornaliero del contest. Posso dirti che mi sono davvero divertito a crearlo, ma quello che m’ha stupito di piú sono state le interazioni con il bot.
Ovviamente puoi creare quasi qualsiasi cosa tu voglia, ad esempio il mio caro amico Giuseppe Andrisani sta per lanciare Daily Mentor, ovvero una soluzione tutta automatizzata con ManyChat (che poi vedremo piú avanti in questo articolo), c’é un Mentor virtuale basato su messenger bot di crescita personale e consigli utili giornalieri sul digital marketing, magari un giorno ci scrivo un articolo dedicato ma il progetto sembra interessante e sono curioso di provarlo.
Questo secondo me é l’esempio che che puoi creare qualsiasi cosa per i tuoi utenti con il magnifico bot di Messenger.
Ora peró bisogna scegliere un Messenger Bot che sia il piú completo possibile.
Come scegliere un Messenger Bot
Quello che vuoi fare quando vuoi scegliere un servizio per la gestione e creazione del tuo Messenger Bot é prima di tutto capire le funzioni che ha, il prezzo mensile o annuale ma soprattutto secondo me vedere quali integrazioni native supporta (dopo ti spiego il perché) e ovviamente il supporto che c’é dietro al servizio.
Un’altro aspetto da non sottovalutare sono la posizione dei server della piattaforma, ovviamente con server piú vicini a quelli di Facebook il tuo bot interagisce molto piú veloce, infatti CleverMessenger (un’altra piattaforma di gestione del bot, ha pensato bene di spostare tutta la sua infrastruttura dei server il piú vicino possibile a Facebook).
Perché scegliere un Messenger bot in base alle integrazioni native?
Pensaci bene, ci sono servizi come Zapier che permettono di collegare oltre 1000+ tipologie di app, puoi veramente connettere CRM, Autorisponditori, Webinar ed altro in modo molto semplificato e veloce, peró usando un servizio di questo genere hai una spesa ulteriore soprattutto inizi a capire quando ti viene a costare appena superi un numero di “eventi” che vengono utilizzati tra questi “collegamenti tra app e app”.
Quindi vuoi un Messenger Bot che abbia le integrazioni native per i servizi che tu utilizzi piú spesso e questo sará uno dei punti principali che terró in considerazione nella lista dei migliori Messenger Bot. Ad esempio Clever Messenger un servizio di gestione e creazione di Messenger Bot che sta lavorando veramente forte per creare quante piú integrazioni native all’interno della loro piattaforma con i servizi piú richiesti, questo é un grande vantaggio rispetto ai suoi competitors ed é uno dei motivi del perché ho deciso di sceglierlo personalmente per notificare i miei followers.
Clever Messenger Bot il migliore servizio di creazione di automatizzazioni per Facebook Messenger
Ti consiglio questo servizio rispetto a ManyChat, ChatFuel, Silfer Bot e simili per il grande supporto che offrono con una community molto attiva e oltre ad una marea di funzioni che hanno anche altri chat bot loro come ho scritto sopra hanno capito il punto forte per mantenere la tua strategia di marketing online ad un prezzo giusto, inserendo moltissime integrazioni native.
Quindi se io voglio prendere una email dal mio messenger e inviarla su MailChimp posso farlo semplicemente inserendo la API Key di Mailchimp senza passare da connettori esterni come Zapier o simili.
Inoltre il team di Clever Messenger é sempre tra i primi ha rilasciare nuove funzioni interessanti, una di queste é l’immagine con tag dinamico. Quando qualche mese fa il team ha rilasciato questa chicca, sono rimasto veramente sbalordito dal potenziale del suo utilizzo, infatti potevo caricare una immagine nel messenger flow, successivamente in base ai dati che l’utente inseriva nella chat di comunicazione potevo cambiare in modo dinamico il testo nella foto. Spettacolare vero?
Insomma hanno sempre moltissimi funzioni incredibili quelli di Clever Messannger che ritengo il migliore Messenger Chat Bot.
Interfaccia per la creazione del flow
L’interfaccia di creazione dei flow é molto intuibile e organizzata veramente con due click hai tutte le informazioni necessarie. Infatti a sinistra ai un bel menu con i vari elementi e destra il visualizzatore con la “mappa” di quello che stai creando. Ogni finestra che sposterai nella mappa per la creazione di tutto il flow dispone di piccole icone per collegare il tutto in modo pratico.
Template pronti per il tuo Messenger Bot
Ci tengo a precisare una bellissima funzione di Clevermessenger ovvero quella della galleria con moltissimi template realizzati dagli esperti del loro team per facilitare la creazione di un flow dinamico e professionale.
Come puoi notare dallo screenshot qui sopra, hai veramente moltissimi flow a seconda della tipologia del tuo business, quindi se vuoi creare un messenger bot per un ristorante, puoi semplicemente selezionare “Clever Restaurant Bot” e avrai tutto il flow pronto in lingua inglese, che potrai modificare con pochi click nell’editor.
Fantastico vero?
Il prezzo di Clevermessenger Bot
Il prezzo di questo servizio é molto onesto, io ho acquistato la Lifetime tempo fa quando c’era la promozione ma puoi vedere la loro ultima offerta facendo click qui per acquistarlo.
Many Chat un’altro ottimo servizio
Voglio anche citare Many Chat come servizio di creazione di Messenger bot perché merita di essere citato essendo tra i piú popolari e comunque molto intuitivo e facile da utilizzare. Unica pecca sono le integrazioni native quasi inesistenti e tutto é basato quindi su Zapier se vuoi collegare servizi esterni.
Una cosa carina che hanno aggiunto recentemente é la possiblitá di inviare anche Email e SMS direttamente da ManyChat senza utilizzare autorisponditori o servizi come Twilio. In realtá anche Clevermessenger permette una integrazione con Twilio, peró ManyChat ha sfruttato leggermente meglio la storia delle email e sms
Quanto costa ManyChat
Il prezzo devo dire che é tra i migliori li fuori con un abbonamento mensile per la versione Many Chat PRO ma un punto a favore va per la versione gratuita che consiglio se non hai idea di cosa sia un bot e sei alle prime armi, peró vedrai che é molto limitata questa versione e quindi quasi sicuramente dovrai passare alla PRO.
Il prezzo mensile non parte da 10$/mese
Conclusione quale messenger chat bot scegliere
Voglio concludere consigliando CleverMessenger rispetto ad altri chatbot come ChatFuel o simili che sono molto limitati, peró voglio dire che con ManyChat se la gioca li direi un bel pareggio perché nonostante Clevermessenger abbia molti punti a favore come appunto le integrazioni native, un’ampia galleria di template di flow giá pronti che dovrai solo utilizzare e molto altro…. Anche ManyChat ha i suoi elementi che voglio premiare come il discorso di offrire una versione gratuita iniziale e la semplicitiá di utilizzo.
Ora fai le tue ricerche qui sotto trovi i due link per tutte e due le piattaforme: