Intro fattura elettronica in formato XML
Sommario
In questo articolo voglio condividere come creare una fattura elettronica in formato XML da inviare poi al Sistema di Interscambio dell’Agenzie delle Entrate ma non solo, puoi usarlo anche per gli strumenti che la stessa Agenzia delle entrate ha messo a disposizione delle aziende e liberi professionisti.
Ci sono diversi metodi per la gestione delle fatture elettroniche anche con servizi cloud come fattureincloud, fattura24.com e simili) ma anche software per il pc.
Lavorando a un sito di un cliente oggi, aveva bisogno di inserire la possibilitá di sincronizare la fattura elettronica, allora ho fatto qualche ricerca per Woocommerce (dato che lo store é realizzato con WordPress + Woo) ho preparato questo articolo per dirti la mia sui migliori plugin per la gestione di questa situazione che per molti persone é incapibile (lo era anche per me fino a poco fa…)
Differenza tra commercio elettronico diretto e indiretto
Voglio arire una piccola parentesi per farti capire una delle piú importanti differenze quando si ha un e-commerce ovvero il commercio diretto e indiretto che sono due cose molto distinte tra di loro e ci serve capire nel dettaglio a quale tipologia di commercio elettronico il nostro e-commerce fa parte.
Il commercio elettronico diretto
Come commercio elettronico diretto si intendono tutte quelle vendite di beni e servizi come: libri in formato digitale, musica, software, immagini etc
Il commercio elettronico indiretto
Ora vediamo il commercio elettronico indiretto ovvero la vendita dei beni fisici attraverso internet quindi il tuo e-commerce o marketplace che verranno consegnati materialmente al cliente.
Ora che hai capito la distinzione, possiamo proseguire e vedere quando é necessario rilasciare la tua fattura elettronica perché vedo che c’é molta confusione li fuori, peró puoi sempre chiedere al tuo commercialista per avere le informazioni aggiornate a riguardo.
Rilasciare la fattura elettronica per un eCommerce diretto
Dal primo Gennaio 2019 la normativa italiana prevede l’obbligo di emissione di una fattura elettronica “QUANDO RICHIESTA DAL CLIENTE” per tutti i beni immateriali come spiegato precedentemente che quindi fanno parte di una prestazione di servizi. Essendo beni immateriali e digitali diciamo appena vengono utilizzati la prestazione del servizio avviene immediatamente.
La stessa fattura elettronica dovrá poi essere inviata tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, se utilizzerai Fattureincloud.it come ti spiegheró dopo potrai fare il tutto in maniere automatica. Ora vediamo la fattura elettronica per il Ecommerce indiretto.
Rilasciare la fattura elettronica per un eCommerce indiretto
Anche in questo caso la fattura elettronica non é obbligatoria da parte del proprietario dello store, ma se richiesta dal cliente ovviamente bisogna fornirla. Nota bene che se il cliente é un imprenditore e quindi invece del codice fiscale andrá a effettuare l’ordine con la P.IVA dell’azienda é obbligato per legge a richiedere l’emissione della fattura.
Non puoi scampare alla legge perché dal 1 Gennaio 2019 é obbligatorio emettere la fattura elettronica se richiesta e devi ricordarti sempre di inviarla nel Sistema di Interscambio come ho citato prima. Ovviamente ora sarai in panico totale, ma non ti preoccupare perché ho scritto questo articolo appositamente per aiutarti e emettere le tue benedette fatture in modo semplice e sincronizzato con il tuo eCommerce preferito, WOOCOMMERCE.
Plugin per Woocommerce per creare una fattura elettronica in formato XML?
Woocommerce essendo uno dei plugin piú popolari al mondo per trasformare il tuo sito WordPress in un vero e-commerce, ormai veramente a 360 gradi, appena é uscita in Italia la legge che fosse richiesta la fattura elettronica per il commercio. Subito molti programmatori hanno pensato bene di adattarsi subito e creare delle soluzioni che funzionano e “quasi automatizzano il processo”.
Come puoi leggere ho scritto “quasi”, perché comunque dovrá sempre esserci una verifica manuale per “pushare” e quindi spingere il file XML nella piattaforma di riferimento per la creazione della fattura elettronica o per l’importazione nel sito dell’Agenzie delle Entrate. Ora vediamo quali plugin utilizzare:
- Woocommerce P.IVA e Codice Fiscale per L’italia – https://dot4all.it/plugin-woocommerce-piva-codice-fiscale-italia/
Questo plugin é secondo me quello che funziona meglio per avere tutto il tuo ecommerce a regola.Il fantastico plugin di “dot4all.it” ti permette di aggiungere i campi nella fase di checkout per la P.IVA e Codice Fiscale e quindi esportare il tutto in formato XML.
Una funzione interessante é la verifica instantanea dell’originalitá del codice fiscale e ti permette di aggiungere nella versione PRO del plugin il generatore del codice fiscale, cosi i tuoi possibili clienti non dovranno nemmeno perdersi a cercarlo! - WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on
Questo plugin come puoi leggere ti aiuta a creare PDF INVOICE quindi fatture manualmente, ma se vuoi crearle in modo automatico lo puoi abbinare al famosissimo WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips per la creazione di template di fatture. - Fattureincloud.it é il servizio di “aruba.it” é il software di gestione online delle fatture che ti offre una soluzione totale, hanno creato pure un plugin per Woocommerce che aggiungerá all’interno di ogni ordine un piccolo pulsante per creare una “Draft” quindi una bozza della fattura e la ritroverai in automatico all’interno del tuo pannello su fattureincloud.it!
Un servizio che funziona molto bene essendo stato creato esclusivamente per velocizzare la creazione di fatture elettroniche.
- Fattura24.com é un’altro servizio molto maturo che esiste da anni e non ha bisogno di molte presentazioni essendo uno dei migliori nel mercato.
Come funziona Fattureincloud.it
Questo spettacolare servizio é stato pensato per generare le tue fatture in qualsiasi momento che tu ti trova al pc, smartphone, tablet e pure apple watch! Come dice il nome é “cloud” quindi tutto online nessun software nel pc pensato per fatture elettroniche (B2B, B2C e PA), preventivi e molto altro.
Infatti avrai una bellissima dashboard che nel caso tu voglia utilizzare fattureincloud con Woocommerce potrai visualizzare al volo anche i report di profitti avendo sincronizzzato gli ordini con il loro sistema.
Riassumento brevemente, tu crei la fattura e al resto ci pensa Fatture in Cloud come la firma, l’invio e conservazione sostituitiva. Spettacolare!
Il plugin per Woocommerce potrebbe essere meglio, peró non ci lamentiamo!
Alcuni punti di forza di fattureincloud.it:
- Creazione delle fatture in formato XML
- Firma digitale certificata
- Invio di sistema interscambio
- Conservazione sostitutiva a norma di legge delle fatture inviate
- Ricezione delle fatture elettroniche
- Conservazione sostitutiva a norma di legge delle fatture ricevute
Puoi trovare piú informazioni nel sito ufficiale: Vai al sito ufficiale di fattureincloud.it
Conclusione Woocommerce fattura elettronica in formato XML
Ottimo ora che hai una chiara idea sul perché devi rilasciare una fattura elettronica e come puoi sincronizzare il tuo e-commerce realizzato in WordPress con Woocommerce e quindi scaricare la fattura elettronica in formato xml per inviarla all’Agenzia delle Entrate, credo che sei pronto a leggerti anche il mio nuovo articolo “IL MASSACRO DIGITALE” dove ti insegno come crearti il tuo e-commerce preferito e vendere online in dropshipping.