Oxygen builder recensione WordPress

Oggi ho acquistato la licenza lifetime di Oxygen Builder giusto per provare questo pagebuilder che sembra molto promettente attualmente é giá alla versione 3.0, infatti lo stavo seguendo da qualche mese aspettando che diventasse un pó piú maturo per poi confrontarlo con il suo rivale principale Elementor Pro.

Oxygen builder recensione

Se hai giá letto questo blog, saprai bene che io sono un amante di Elementor Pro e lo uso praticamente con tutto soprattutto insieme al migliore plugin per creazione di funnel su WordPress “Cart Flow”. Quindi in questo articolo condivido con te le mie opinioni su questo plugin per WordPress.

Intro Oxygen builder

Oxygen Pagebuilder é uno strumento di lavoro per WordPress per creare facilmente le tue pagine utilizzando dei blocchi che puoi trascinare nel layout della tua pagina per creare pagine e landing page in modo semplice e veloce, almeno cosi sembra.

Oxygen builder vs Elementor

Oxygen builder é sicuramente uno strumento avanzato e sviluppato da un team molto attento ai dettagli con molte funzioni che pure Elementor Pro non ha, anche se inizialmente se non hai esperienza nell’utilizzo di pagebuilder classici ti troverai un pó in crisi, te lo dico io che li ho provati tutti quelli esistenti per WordPress e nonostante la mia esperienza ci vuole un pó a capirlo.

Cosa mi piace di Oxygen Pagebuilder?

Inanzittutto la leggerezza delle pagine create e sicuramente lo sviluppo mobile delle nostre pagine, anche su Elementor Pro mi piace come vengono impostate le funzioni mobile, peró i creatori di questo builder hanno fatto un ottimo lavoro dando piú possibilitá avanzate per la configurazione e impostazione del layout per i dispositivi mobile.

Oxygen builder interfaccia

 

Le pagine rimangono leggere non inserendo troppi elementi DOM e c’é una vasta selezione di blocchi giá pre-configurati da utilizzare per iniziare.

Il prezzo sicuramente in questo momento ottimo dato che ho pagato la Agency Lifetime Licence solamente 169$ veramente non male!

La integrazione nativa con ACF per Custom Fields, sopratutto se sviluppi in WordPress con funzioni avanzate questo ti permette di giocare veramente con moltissime funzioni nel tuo progetto.

Cosa non mi piace di Oxygen pagebuilder?

Sicuramente nostante sia un ottimo builder, una cosa manca che Elementor Pro ha ed é il copia/incolla/duplica degli elementi con il tasto destro che facilita e velocizza veramente troppo il lavoro. Magari lo inseriranno in futuro (spero) perché é una funzione bellissima.

Non é facilissimo e intuitivo come sembra, peró dopo qualche ora che ci prendi la mano riesci a creare velocemente una pagina discreta.

Sicuramente avendo molte opzioni avanzate richiede qualche giornata per impararlo bene, mentre con il suo competitor Elementor Pro tutto risulta molto piú intuitivo.

Add-on per Woocommerce opinione

Ho provato ovviamente anche add-on per modificare le pagine prodotto di Woocommerce, Archivio e bene o male qualsiasi cosa di Woocommerce, sono molto felice delle possibilitá di modifica. Un pó come avviene con Elementor, peró leggermente piú avanzato peró se la giocano sullo stesso piano. Vedi anche l’articolo che ho scritto su come modificare la pagina account di Woocommerce con Elementor.

Woocommerce Pagebuilder Oxygen

É possibile impostare template per tutte le pagine archivio oppure in base ad una “query di ricerca”, molto utile se hai un sito con diverse categorie e vuoi creare layout diversi.

Come vedi da questa immagine qui sopra puoi modificare praticamente tutto della pagina prodotto personalizzando al massimo il tuo e-commerce basato su WordPress.

Quanto costa Oxygen Pagebuilder?

Come ho scritto sopra la versione Agency ovvero che puoi installare su domini infiniti, aggiornamenti a vita e tutti gli add-on del caso costa solamente 169$ per la licenza lifetime (in questo momento), magari il prezzo potrebbe cambiare, poi ci sono altri piani minori, ma comunque ti consiglio la Agency per questo prezzo é regalata.

Oxygen Builder Agency Lifetime

La puoi acquistare nel sito ufficiale https://www.oxygenbuilder.com pagando con PayPal o carta.

Non esiste una versione gratuita ma offrono un refund a 60 giorni.

Quali tipologie di siti internet puoi creare?

Con questo pagebuilder puoi creare praticamente qualsiasi tipologia di sito internet, ovviamente se hai bisogno di progetti molto avanzati é sempre meglio che ti rivolgi a dei professionisti per farti creare una soluzione custom. Non sempre anche i migliori pagebuilder riescono a soddisfare le funzioni piú avanzate.

Oxygen pagebuilder funziona con i plugin multilingua?

Si, mi sono informato molto bene se questo pagebuilder funzionasse almeno con WPML il plugin che preferisco per creare siti web in WordPress multilingua ed é 100% compatibile.

Oxygen pagebuilder 3.0 é meglio di Elementor pro?

Secondo me Oxygen é un ottimo prodotto che sta crescendo molto, ma Elementor Pro ha una community enorme dietro con oltre 3+ milioni di download che garantisce aggiornamenti continui dalla community, diciamo che é molto vicino a Elementor Pro che continuo a preferire se devo scegliere, peró sto creando un sito di prova un dropshipping ecommerce con Oxygen Pagebuilder per vedere in quanto tempo riesco a farlo e quali problemi riscontro.

Conclusione Oxygen pagebuilder 3.0 WordPress

Concludo questo articolo, con un pensiero positivo a riguardo di questo plugin per WordPress.

Devo dire che é un plugin per costruire il layout del tuo sito veramente completo e puoi realizzare un sito internet intero con un semplice tema leggero come Generate Press, Astra o simile + Oxyge Pagebuilder senza problemi mantenendo il sito molto leggero e veloce grazie ai pochi elementi DOM che questo builder va a creare nella pagina. Un punto a favore rispetto a Elementor e simile é la personalizzazione avanzatissima della versione mobile delle tue pagine scegliendo ben 7 layout o custom anziché solamente le versioni “Desktop, Tablet, Mobile” e questo fa una grossa differenza.

Come sai giá l’ho giá acquistato e sicuramente lo utilizzeró, non escludo un giorno di cambiare da Elementor Pro verso questo pagebuilder.