Intro VPN

In questo articolo torno a scrivere di sicurezza, ma questa volta non la sicurezza del tuo sito web o server, voglio invece analizzare quelli che secondo me sono i migliori vpn provider e ti spiego il motivo dell’importanza di averne installato uno nel tuo pc, mac e smartphone.

Siamo nell’era della tecnologia dove i nostri dati sono ovunque, sanno tutto di noi ed è molto semplice cadere in connessioni non protette e qualche hacker che voglia fare il cattivo con noi rubandoci dati..

Cos’é un VPN

Un VPN come scritto su Wikipedia, è una rete virtuale privata e permette di creare connessioni su una tecnologia di trasporto su connessioni pubbliche condivise a un basso costo. Molte aziende infatti posso optare per un VPN aziendale per avere le stesse funzioni di una rete con linee private o noleggio.

Cos'é un vpn

Vpn

I VPN non sono solamente per le aziende ma anche per i privati che cercano di navigare il web in modo sicuro e anonimo permettendo di connettere il proprio device laptop, pc, smartphone a un ip pubblico su i server dei VPN providers e quindi proteggere  in alcuni casi la connessione mascherando il tuo vero indirizzo ip.

In questo modo puoi navigare dall’Italia ma collegandoti e visualizzando il web dagli Stati Uniti ad esempio con un IP americano.

Quando usare il VPN

Ci sono diversi motivi del perché tu voglia fare uso di un VPN, sicuramente il principale è avere sempre una connessione sicura ma potresti anche solamente utilizzarlo per visualizzare dei contenuti che nella tua nazione non sono disponibili. Ad esempio io quando ero in Inghilterra e volevo guardarmi Sky Italia per vedere una partita di calcio mi ero connesso con il VPN Cyberghost (quello che utilizzo attualmente) a un IP di Milano, in questo modo potevo risultare di essere in Italia e visualizzare la partita di calcio.

VPN funziona sempre?

Il VPN non funziona sempre, infatti tornando a quella famosa partita la storia ha funzionato per 1 anno circa, poi Sky di è evoluta e riescono a capire da dove ti connetti o se stai utilizzando un VPN o Proxy. Quindi la risposta è dipende, in moltissimi casi 90% funziona soprattutto con i siti esteri come Netflix e siti simili.

VPN Netflix, Hulu Plus e streaming video

Vedi VPN come Cyberghost hanno creato dei server specifici solo per lo streaming, in questo modo riesci a sbloccare 99% il tuo streaming per la piattaforma di riferimento che vuoi utilizzare. Infatti noterai che quando vai ad acquistare il tuo VPN preferito che sceglierai oggi (spero grazie a questo articolo), noterai diversi server e sono solitamente catalogati in questo modo su CyberGhost:

  • VPN NoSpy Servers
  • VPN for Torrenting
  • VPN for Streaming
  • VPN All server
CyberGhost Vpn

CyberGhost Vpn

Come vedi dallo screen qui sopra, se volessi collegarmi a Netflix americano dovrei selezionare il server americano e in pochi secondi potró accedere al sito americano. Perché dovrei farlo?

Aprendo una breve parentesi su Netflix, devi sapere che i film che sono presenti su netflix.com sono molo diversi da quelli degli altri Netflix come UK, Italia e c’é un numero molto piú elevato, ecco spiegato il motivo.

Differenza tra un VPN e Proxy

Voglio aprire un piccolo paragrafo sulla differenza tra un VPN e un Proxy che spesso viene fatta confusione.

Spiegato in modo molto semplice senza andare nel dettaglio, prova a immaginare il VPN come un “tunnel” che riesce a collegare il tuo computer o qualsiasi device con VPN al web (internet). Sicuramente una soluzione molto sicura come ho spiegato prima soprattutto se utilizzi CyberGhost che ha una connessione con crittografia di livello militare a 256bit. Questo rende praticamente impossibile di decifrare “i pacchetti di dati” che vengono inviati e ricevuti tra il tuo computer e il web. Anche se il tuo ISP (Internet service provider) quindi ad esempio Telecom, Vodafone, Tim solitamente senza vpn riesce a monitorare quello che fai, grazie al VPN anche per loro diventa praticamente impossibile. Ora il problema principale è quale VPN provider scegliere perché bisogna fidarsi anche del servizio che si va a utilizzare per avere la massima sicurezza di una navigazione puramente anonima.

Ora passiamo a una rete con Proxy in particolare voglio citare TOR che ti protegge solo tra il torrent client e browser, quindi vediamo nel dettaglio come funziona.

Come funziona TOR

Tor sicuramente lo hai sentito nominare è un browser per navigazione anonima su siti .onion ma non solo. Un punto che posso dare a favore è il fatto che sia una rete anonima ma ha delle pecche assurde e la connessione è spesso molto lenta, quando invece con un VPN la navigazione è diretta da A a B tramite il famoso “tunnel” citato prima e rende l’esperienza di navigazione anonimata molto migliore.

Cos'é Tor

Come funziona Tor | Foto presa da: https://www.comparitech.com/blog/vpn-privacy/ultimate-guide-to-tor/

Infatti TOR prima di arrivare al punto B quindi il server pubblico dove c’é un sito internet come illustrato nella foto qui sopra, fará un percorso tra nodi della rete con vari check che vanno a rallentare la connessione ovviamente. Quindi fai una cosa prendi un buon VPN e ciao TOR.

Un’altra cosa che devi sapere riguardo a TOR è che era stato sviluppato dalk’esercito americano che mantiene ancora molti NODI della rete, quindi ora voglio farti capire che oltre al fatto che TOR ti serve per accedere al Deep Web (magari scrivo un bel articolo a riguardo), essendo appunto monitorato da militari etc, quando tu ti connetti a TOR la tua connessione  risulta “connesso a TOR” invece quando ti connetti a un VPN viene solamente evidenziata una connessione a “VPN”, quindi quando ti connetti a TOR potresti non essere visto molto bene dalle forze dell’ordine anche se in realtá non stai facendo nulla di male. Vabbé chiudo la parentesi Tor. Fai click qui vuoi scaricare Tor.

I migliori VPN provider per una connessione veloce e sicura

Bene ora che hai capito come funziona un VPN e l’importanza di avercene uno qui la mia lista:

  1. CyberGhost (Questo VPN è quello che personalmente utilizzo ed è spettacolare e presenta oltre 90+ server in diverse nazioni del mondo e come hai potuto vedere qui sopra mette a disposizione diversi serve in base alla funzione specifica. La Crittografia di livello militare 256bit e il L2TP / IPSec ovvero un doppio livello di “tunnel” rende questo VPN una vera bomba. Non ho mai avuto problemi di connessione con questo provider e sono molto felice di aver rinnovato ieri grazie al blackfriday 2019 un’altro anno per 33$!

    Il prezzo di questo VPN solitamente di 66€ annuali e se desideri puoi pagare 5€ al mese e aggiungere un IP dedicato e quindi non pubblico, nel caso sei un’azienda io lo farei un IP dedicato.

    Migliore Vpn Provider CyberGhost

    Migliore Vpn Provider CyberGhost

    Questo servizio è disponibile per Windows, IOS, Android, Mac con delle bellissima applicazioni facili da utilizzare e una interfeccia molto accattivante.

    Una cosa che mi piace molto di Cyberghost è il riquadro dei dati utilizzati durante la tua connessione protetta, veramente utile soprattutto quando sei in viaggio o in paesi con internet limitato (come sono io in questo momento), ti permette di visualizzare tutti i dati in download e upload.

    Scriveró un articolo dedicato solo a Cyberghost perché se lo meritano e ce ne sarebbe da scrivere su questo VPN provider veramente spettacolare.

  2. NordVPN questo servizio l’ho provato ieri, l’ho acquistato durante il Black Friday avevano una bella promozione 3 anni a 119$, ma ho ho preferito rimanere con CyberGhost. NordVPN ha piú server di CyberGhost e sembrerebbero leggermente piú veloci per torrent peró ho riscontrato qualche anomalia navigando su siti internet normali come Facebook e altri, cosa che non accade con CyberGhost.
    Nord VPN

    Nord VPN

    Un’altro motivo della mia scelta di non continuare a utilizzare il loro servizio è stata l’interfaccia che nonostante sia veramente semplice e facile da usare per quello che devo fare io è troppo vuota e non vengono mostrai i dati di download e upload, che nel mio caso specifico sono di estrema importanza in questo periodo che sono sempre in viaggio.Questo provider comunque è tra i piú popolari li fuori e hanno un buon supporto anche via chat che non è male, anzi!
    Il prezzo solitamente é di 83$/annuale.

Conclusione migliori VPN provider

Voglio concludere questo articolo citando solamente questi due VPN provider che secondo me sono i migliori tra quelli premium, io non utilizzerai mai un VPN gratuito, ma piuttosto come hai letto con pochi dollari annuali hai una soluzione premium che funziona bene e investire sulla sicurezza del nostro computer e dati di estrema importanza oggi ormai nel 2020.

CyberGhost comunque ha il piano gratuito, ma fallo l’upgrade!

Li fuori ci sono molti altri VPN e te li lascio cercare ma ripeto io mi trovo veramente bene con CyberGhost VPN.