Ecco come scegliere il migliore page builder per WordPress

In questo articolo voglio consigliarti quale secondo la mia esperienza con WordPress é il migliore page builder da utilizzare. Questa mia opinione é puramente personale ci potrebbero essere anche dei link in affiliazione ma voglio veramente darti la mia totale trasparenza per farti scegliere il page builder ideale da utilizzare durante la costruzione delle tue pagine con WordPress. Il mio sistema di valutazione per scegliere qual’é il migliore page builder per WordPress é molto semplice, tengo conto principalmente di due fattori (velocitá di creazione delle pagine, widget e elementi a disposizione oltre che ovviamente quanto influisce nella velocitá di caricamento delle pagine web). Pronto?

Cos’é un page builder per WordPress e come funziona?

Un page builder (costruttore di pagine web) di permette di modificare e creare pagine nel tuo sito internet facilmente senza dover saper alcun codice come (html, css, php, javascript), ma utilizzando degli elementi “drag & drop” potrai avere uno strumento visivo per la costruzione di qualsiasi layout delle tue pagine. Alcuni page builder sono basati su “shortcode” altri invece utilizzano “widget” e “elementi”. Oggi esistono almeno 10+ page builder per WordPress che sono continuamente aggiornati ma in questo articolo ne voglio citare uno in particolare che da quando é uscito nel mercato a spiazzato tutti gli altri con oltre 3 milioni di attivazioni in meno di 6 mesi. Incredibile vero?

Perché utilizzare un page builder?

La risposta a questa domanda é molto semplice, risparmi moltissimo tempo e raggiungi lo stesso risultato di uno sviluppo manuale, oltre che ovviamente per chi sa zero di programmazione ha la possibilitá di crearsi da solo pagine e landing pages in maniera facile e intuitiva senza. Ma attenzione questo non significa che perché utilizzi un page builder sei un professionista web designer, ma anzi devi imparare a usare le giuste dimensioni, spazi font giusti e molto altro. Ho scritto un’altro articolo su “come creare un sito che converte” sicuramente ti puó interessare.

Come scegliere il page builder piú adatto alle mie esigenze?

Sicuramente questo lo puoi valutare solamente tu, peró ti posso dare qualche consiglio in merito. Io in questi anni li ho provati tutti quelli esistenti o comunque buona parte di quelli che valgono veramente la pena provare per il CMS piú popolare al mondo, WordPress, iniziando con il vecchio ed ancora utilizzato “VisualComposer” fino ad arrivare al mio preferito attualmente Elementor + Elementor Pro. Una cosa sicuramente devi tenere conto quando scegli il tuo page builder che andrai ad utilizzare per i tuoi progetti, non deve distruggere la pagina se smetti di utilizzarlo e altri fattori importantissimi che elenco qui sotto:

  • Personalizzazione
  • Funzionalitá
  • Supporto
  • User Friendly
  • Accessibilitá
  • Numero di elementi disponibili
  • Add-on e community dietro al progetto

Che problemi posso avere utilizzando un Page builder?

Uno dei problemi principali di diversi page builder come Visual Composer o comunque plugin basati sulla creazione delle pagine utilizzando widget via Shortcode é sicuramente che appena vuoi cambiare page builder sei ROVINATO. La pagina inizierá a diventare un mix di codici come:

[VC =2323][/VC=2323][VC =2323][/VC=2323][VC =2323][/VC=2323][VC =2323][/VC=2323][VC =2323][/VC=2323][VC =2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323][/VC=2323]

Praticamente unitile, non puoi recuperare nulla da quella situazione, é meglio che distruggi il sito e lo rifai da zero, invece tu vuoi che se un giorno decidi di non trovarti piú bene con un page builder e vuoi semplicemente passare ad altro o proprio non utilizzarne nessuno, non vuoi questo problema e devi avere tutto il codice leggibile ma sopratutto il contenuto non deve perdersi ma al massimo perderai il layout e css.

Quindi quale page builder non hanno questo problema? Ora te lo dico….

Page builder che funzionano e non ti danneggiano quando li disattivi

Il miglior page builder li fuori per evitare questa grandissima problematica é Elementor seguito da Thrive Architect. Infatti il team di questi plugins hanno pensato molto bene a come lasciare un’esperienza positiva in qualsiasi situazione. Il codice rimane pulito anche dopo la disattivazione e quindi per questo motivo sono i miei page builder preferiti. Comunque la mia idea rimane che Elementor é troppo piú avanti di tutti i suoi competitors come DIVI, Thrive Architect, Beaver.

Elementor é il migliore page builder per WordPress

Elementor Pro - Migliore page builderElementor secondo me é il migliore page builder per WordPress per moltissimi motivi, ed ogni giorno che lo utilizzo scopro che puoi realizzare veramente qualsiasi cosa, dalla landing page per catturare lead all’e-commerce completo sfruttando la potenza e elementi di Woocommerce. Aggiornamenti quasi settimanali e molto altro. Oltre che ovviamente moltissimi elementi disponibili nella versione gratuita e ancora di piú in quella pro, ma non é finita ci sono altri servizi add-on di terze parti che hanno sviluppato moltissimi elementi per completare l’offerta al 100%.

Insomma con Elementor puoi realizzare qualsiasi tipologia di sito internet, grazie anche al “Theme builder” una funzione che solo questo page builder ha incluso, che ti da la possibilitá di creare qualsiasi parte del tuo tema quindi potrai personalizzare, Header, Footer, Pagine, Blocchi, Singoli articoli, categorie degli articoli e si integra perfettamente con Woocommerce (famoso plugin per la creazione di e-commerce con WordPress), personalizzando anche la singola pagina di un prodotto e archivio.

Una cosa che m’ha colpito di Elementor é sicuramente la facilitá di esportazione e importazione dei template che vengono realizzati, infatti viene generato un file .json per trasferire i dati, veramente spettacolare questa funzione soprattutto se come me crei molti siti internet al mese, ed hai bisogno di avere dei blocchi simili su altri siti senza dover ricostruirli da zero.

Quanto costa Elementor e la versione Pro?

Elementor é gratuito, infatti se vai nella sezione cerca plugins di wordpress e digiti “Elementor” potrai installare la versione completamente free che é spettacolare poi come consiglio é comunque molto meglio la versione PRO dove vengono aggiunti veramente moltissime funzioni e integrazioni. La versione pro costa veramente poco per le funzionalitá che ha e il supporto che ricevi, infatti con soli 49/euro annuali puoi prenderti la licenza per un dominio se invece hai intenzione di creare diversi siti internet allora c’é la versione Agency che con 199/euro annuali hai licenze illimitate.

Quale tema utilizzare con Elementor?

Quando utilizzi un page builder é indicato avere un tema che sia compatibile e nonostante Elementor abbia un suo tema “hello” che é vuoto ma ultra leggero io consigio il tema “Astra theme” completamente gratuito e ultra leggero, infatti pesa  solamente 76kb e il team di astra lavoro molto vicino con il team di Elementor per far si che a ogni nuova versione siano sincronizzati perfettamente senza nessun bug.
Astra lo utilizzo per la maggior parte dei miei progetti con l’add-on pro é il tema ideale se vuoi utilizzare un pagebuilder che sia Elementor o Beaver.

Conclusione qual’é il miglior page builder per WordPress

Come ormai avrai capito, la decisione finale é molto semplice Elementor e non c’é storia e paragone con tutti gli altri esistenti, ha troppi piú benefici e veramente ti semplifica la vita quando vai a creare le pagine del tuo sito con WordPress.