Introduzione CRM

Chi possiede un’attività commerciale si trova prima o poi davanti alla decisione di scegliere un software CRM per portare avanti la propria azienda. Difatti, un CRM è fondamentale per diversi motivi, che partono dalle comuni strategie di marketing ed arrivano alla fidelizzazione di un cliente. Scegliere un buon CRM può davvero far svoltare la propria azienda ed assicurare un successo che deve essere poi coltivato giorno dopo giorno. Non è sempre facile però riuscire a trovare un CRM in italiano.

A volte è possibile imbattersi in software ideali per la propria attività, adatti alle proprie circostanze, disponibili purtroppo solo in lingue straniere come l’inglese. Tuttavia, non occorre affatto temere! Ci sono validi programmi anche in italiano, con CRM che permettono di svolgere operazioni comuni ed interessanti approfondimenti capaci di rivoluzionare completamente la gestione della propria società.

Ecco quindi, quelli che sono alcuni tra i migliori programmi disponibili attualmente!

CRM: è davvero fondamentale?

Prima di analizzare nel dettaglio quelli che sono i migliori CRM disponibili attualmente sul mercato, è bene aprire una piccola parentesi sull’importanza di un software simili. Alcuni possiedono un budget ridotto per la propria attività e preferiscono affidarsi a programmi gratuiti oppure ricorrere a metodi alternativi come fogli Excel o semplici cartelle ordinate in un cloud locale. Nonostante questi possono essere sistemi efficienti, dopo poco tempo possono diventare ingestibili. Inoltre, con soluzioni del genere è impossibile fare il salto di qualità. Con il passare del tempo potrebbero volerci tempo e risorse solo per controllare che il proprio CRM sia aggiornato e completo.

Un software specializzato invece, permette di risparmiare sotto questo punto di vista, ottimizzando alcune fasi del lavoro e permettendo di automatizzare alcune operazioni. Inoltre, i migliori CRM in italiano offrono suggerimenti e tecniche speciali per aumentare la qualità del proprio lavoro. In ultima analisi quindi, coloro che vogliono davvero far evolvere la propria azienda dovrebbero prendere in seria considerazione l’idea di acquistare un ottimo CRM.

A questo punto non occorre più indugiare, piuttosto, ecco quelle che sono le specifiche dei migliori 3 CRM in italiano!

Zoho CRM: il più scelto in tutto il mondo

Come cita lo slogan di tale software, Zoho CRM è il programma con più download in tutto il mondo in questo settore. In effetti, Zoho è in grado di fornire diversi vantaggi a coloro che lo utilizzano attivamente nella quotidiana routine lavorativa. Ci sono molteplici caratteristiche che rendono Zoho particolarmente speciale.

Zoho CRM in italiano

Zoho CRM in italiano | 15 giorni prova gratuita

Una prima peculiarità di tale software consiste nell’avere un costante contatto con ogni cliente. Zoho implementa una comunicazione omni-canale che è in grado di servirsi di live chat, social, telefono oppure mail ed inviare comunicazioni di vario scopo a coloro che si trovano all’interno del proprio pacchetto clienti. In questo modo, questi ultimi potranno sentirsi coccolati e seguiti dalla loro azienda e ciò favorisce la fidelizzazione di ognuno di loro. Allo stesso tempo, il software CRM informa l’utente ogni qualvolta un cliente risponde ad un messaggio o vuole entrare in contatto per richiedere maggiori informazioni. In questo modo, ogni richiesta verrà presa in carico ed il flusso del proprio lavoro non calerà mai.

Gestione lead crm in italiano

Gestione lead crm in italiano | Gestisci tutti i canali di contatto in una unica piattaforma.

Zoho CRM offre anche la possibilità di automatizzare alcuni processi aziendali, rendendoli più fluidi e veloci. In questo modo, i dipendenti potranno evitare di compiere sempre le stesse azioni, ma potranno concentrare le loro forze su altri aspetti e migliorare costantemente i risultati raggiunti. I flussi di lavoro generati da Zoho potranno essere tenuti sempre sotto controllo, grazie anche a delle statistiche dettagliate ed aggiornate in tempo reale.

L’analisi intelligente dei dati del programma permetterà di individuare in modo immediato quelli che sono i punti di forza della propria attività commerciale e quelli che invece sono i difetti da limare, dando vita ad un processo migliorativo costante e perpetuo.

Reporto dettagli per il tuo CRM

Reporto dettagli per il tuo CRM | Zoho CRM

Magari ci sono persone che comunque sono spaventate dall’utilizzare un software così complicato e con numerose funzioni a propria disposizione. Con Zoho CRM tuttavia, ciò non è affatto un problema, dal momento che l’interfaccia del programma risulta essere chiara ed elementare anche per coloro che magari hanno poca dimestichezza con sistemi informatici. Eccezionali le decine di integrazioni di Zoho, che può essere collegato a portali e programmi come Facebook, Paypal, Zapier, Slack, Linkedin, Mailchimp, Dropbox e numerosi altri ancora.

Quanto costa Zoho CRM?

Zoho è un programma anche abbastanza economico ed attualmente offre 3 soluzioni ai propri clienti. La versione standard ha il costo di 12 euro al mese, quella professional 20 euro mentre la mensilità da pagare per la versione Enterprise, la più completa, arriva a 35 euro.

Insomma davvero un ottimo CRM che ti permette avere il controllo generare di tutti i tuoi canali di vendita con anche integrazioni per WordPress e Woocommerce.

Pipedrive CRM: vendere in modo semplice

Quello che può essere considerato uno dei 3 migliori CRM in italiano è senza ombra di dubbio Pipedrive. Questo software si sposa alla perfezione con tutti coloro che vogliono vendere il proprio prodotto in modo semplice, generando lead e coltivandoli efficacemente di volta in volta. Ad ogni modo, occorre analizzare per gradi quelli che sono i punti vincenti di Pipedrive CRM.

Crm in italiano

Pipedrive Crm in italiano | Gestisci il flusso delle vendite

Pipedrive CRM permette di gestire quelli che sono i potenziali clienti e gli affari da stipulare grazie ad una pipeline di vendita attiva 24 ore su 24. La pipeline viene gestita da un chatbot live che può essere personalizzato a seconda delle esigenze della propria attività commerciale. A questo chatbot possono essere affiancati degli efficienti moduli web, utili per carpire informazioni fondamentali ai potenziali clienti, naturalmente rispettando quelle che sono le vigenti norme sulla privacy.

Il programma in italiano permette poi di avere sempre sotto controllo quelle che sono le comunicazioni presenti e passate effettuate con i diversi clienti presenti nel database. Il tracciamento delle comunicazioni avviene monitorando in modo costante e preciso la cronologia di chiamate, email e messaggi in live chat. Pipedrive è un CRM che permette di automatizzare quelle che sono generalmente ritenute operazioni noiose di routine, ottenendo vantaggi che possono ripercuotersi sulla produttività di un intero ufficio.

Gestione pipeline di vendita con Pipedrive

Gestione pipeline di vendita con Pipedrive

Il sistema analitico di questo speciale CRM è degno di nota perché offre all’utente alcune opzioni incredibilmente interessanti per il proprio business. Ad esempio, la sezione dedicata all’analisi può essere personalizzata in modo rapido, con delle interfacce dette “cruscotti” che mettono in primo piano quelli che sono i dati essenziali selezionati precedentemente dall’utente. In questo modo si potrà avere accesso a dati cruciali per la propria attività commerciale in modo rapido ed efficace, senza effettuare lunghe e ricercate analisi. Ancora, il CRM è in grado di prevedere le prestazioni della propria azienda analizzando il flusso di vendita e confrontandolo con dati precedenti. Il tutto è sempre a portata di mano, dal momento che Pipedrive è disponibile anche su dispositivi mobile attraverso app dedicata.

Quanto costa Pipedrive?

Pipedrive offre ai propri clienti ben 4 soluzioni economiche che prevedono pagamento mensile. La soluzione standard ha il costo di 12,50 euro, quella avanzata ha il costo di 24,90 euro mentre la soluzione professionale, quella più scelta, ha il costo di 49,90 euro al mese. Per i più esigenti invece, è disponibile la versione impresa che offre un servizio personalizzato, dal costo di 99,90 euro al mese.

Bitrix24.com: un CRM semplice ed innovativo

Coloro che invece vogliono puntare su un CRM che sia innovativo ed intuitivo sin dal primo utilizzo possono affidarsi completamente a Bitrix24.com. Per molti questa è la miglior piattaforma di collaborazione gratuita disponibile sul web. In effetti, il CRM in questione è un’opportunità valida per tutti coloro che vogliono partire a piccoli passi avendo comunque a disposizione strumenti essenziali.

Bitrix24 | Crm in italiano completo

Bitrix24 | Crm in italiano completo

Tra questi ultimi, occorre citare come il CRM Bitrix24 offra all’utente un sistema capace di formulare dalla A alla Z un funnel di vendita personalizzato. Coloro che si affacciano per la prima volta all’utilizzo di software simili possono davvero cambiare il loro business utilizzando le possibilità offerte da questa tecnica di marketing. Bitrix24 seguirà l’utente passo dopo passo non solo nella costruzione del funnel di vendita, ma anche nella gestione della vendita e nella gestione della pipeline.

Una volta avviate queste operazioni, si potranno anche automatizzare, attraverso le impostazioni intuitive di Bitrix24. Gran parte del lavoro per fidelizzare vecchi clienti ed acquistarne dei nuovi verrà svolto in autonomia dal CRM che dovrà essere controllato di volta in volta solo per applicare modifiche alla propria strategie o intervenire manualmente nel database dei propri clienti.

Autotizzazione del funnel di vendita crm

Autotizzazione del funnel di vendita crm | Bitrix24.com

Bitrix24 si dimostra ancora una volta utile nell’ambito del marketing dal momento che offre un’analisi dettagliata in merito alle campagne che hanno avuto maggiori risultati, calcolando naturalmente anche il costo di queste ultime. Così facendo, a poco a poco la propria strategia pubblicitaria potrà modificarsi e si potrà arrivare a spendere il minimo per assicurarsi il massimo in termini di pubblico e risultati. Bitrix24 si integra alla perfezione anche con alcuni sistemi come Google Ads o il Business Manager di Facebook, permettendo di procedere in operazioni di re-targeting e re-marketing.

Da citare anche come Bitrix24 offra un contact center a tutti i clienti dell’azienda, che possono richiedere assistenza dedicata e personalizzata in qualsiasi momento.

Quanto costa Britrix24 ?

Questo CRM è la soluzione perfetta per le startup a budget limitato dal momento che offre a chiunque una soluzione totalmente gratuita. Certo, alcune opzioni sono limitate, ma si tratta del CRM perfetto per iniziare senza costi e pressioni. Per coloro che invece vogliono assicurarsi un software a pagamento è possibile spendere 19 euro al mese per la versione Start+, 55 euro al mese per la versione CRM+ e 55 euro al mese per la soluzione Project+. Sono anche disponibili opzioni business dai costi più elevati come il piano Standard da 79 euro al mese e quello Professional dalla mensilità di 159 euro.

Considerazioni finali sui 3 migliori CRM in italiano

Questi sono i 3 migliori CRM in italiano presenti attualmente sul mondo del web. Riuscire ad assicurarsi uno di questi tre programmi può portare solo vantaggi alla propria azienda e magari riuscire ad avere un passo in più rispetto all’agguerrita concorrenza del proprio settore. Vedrai che una volta configurato quello scelto alla perfezione avrai molto piú tempo per dedicarti ad altri aspetti del tuo business online, quindi utilizzare un CRM insieme a un software per lo smart working in questa ERA DIGITALE é essenziale.