Introduzione all’attività di vendita on-line

Quando vogliamo vendere qualcosa on-line, sono sempre tante le domande che ci facciamo, ad esempio, su cosa vendere se non abbiamo un’idea chiara, a quale prezzo in particolare se non conosciamo il reale valore di ciò che vogliamo vendere. Inoltre, tante delle domande che ci poniamo riguardano la modalità attraverso cui vendere online: se è più conveniente aprire un negozio cloud, se avere un e-commerce di proprietà (nel proprio hosting provider) o, infine, se non è meglio affidarsi ad un sito quale Amazon, eBay, oppure Subito.it.

Voglio anche ricordarti di leggerti il mio articolo su come vendere i prodotti in dropshipping e “il Massacro Digitale” dove ti spiego alcune strategie avanzate.

Vendere online la verità

Vendere online, un qualsiasi bene, non è affatto un’attività semplice: occorre avere ben chiaro cosa vendere, a quanto vendere e di quanto si è disposti a oscillare con il margine di guadagno, è necessario scegliere la piattaforma migliore e soprattutto la migliore per ciò che si vuole vendere ed infine, ma non certamente meno importante, occorre stabilire una chiara strategia per pubblicizzarsi e farsi conoscere dai potenziali clienti.

Come vendere online nei marketplace

Come vendere online nei marketplace

Realizzare quindi una florida attività di vendità on-line oppure costituirsi un secondo lavoro tramire le opportunità che offre la rete, è un qualcosa che richiede tempo, impegno e sacrificio, oltre a tanta dedizione e pazienza.

Certo le disponibilità che ci offrono le nuove tecnologie, dai servizi di chat e messaggiatica, ai social ed alle varie applicazioni per individuare potenziali clienti, rendono l’attività quanto meno più semplice nella sua fase organizzativa, abbattendo o più propriamente eliminando del tutto quei costi che sono legati all’apertura di una stessa attività come negozio fisico.

Quanti soldi servono per vendere online?

Possiamo semplicemente investire questo stesso budget iniziale per creare la nostra attività on-line, ideare personalmente il nostro piano di sviluppo oppure, servendoci dell’aiuto di apposite agenzie, le web marketing che ci possono sostenere sia nella fase iniziale di apertura della nostra attività come (apertura di una p.iva online) che in quella successiva.

Vediamo allora alcuni esempi di attività di e-commerce che hanno avuto successo, partendo praticamente da zero come potremmo voler fare noi.

L’aiuto della tecnologia per vendere on-line

La rete, attualmente è il luogo che meglio riesce a raggiungere milioni di consumatori, se si è in grado di attirare la loro attenzione. Partiamo comunque dal presupposto che un sito di e-commerce è aperto 24 ore su 24 e quindi il primo grande aiuto che la rete ci da è quello di avere l’opportunità di essere sempre visibili, a qualsiasi ora del giorno e della notte e ad un potenziale consumatore di qualsiasi fascia d’età.

I negozi che sono, oramai, i colossi della vendita on-line, sono gestiti ovviamente da agenzia di web marketing guidate da consulenti capaci, e ricevono milioni di richieste al giorno da parte di potenziali acquirenti interessati a vari acquisti: i marketplace più famosi, sui quali è possibile caricare e vendere i propri prodotti sono, ad esempio, quello di Amazon, di Etsy e di Facebook che hanno un bacino potenziale di clienti molto ampio che offre ottime possibilità di vendita.

Certamente, servirsi di queste piattaforme sarebbe molto più conveniente, ma la scelta di aprire un negozio on-line rimane sempre la soluzione migliore che permette di favorire il proprio business, perché nonostate la grande esposizione di questi portali avrai numerose commissioni da pagare, quindi bisosgna valutare bene quale tipologia di prodotto vuoi vendere.

Aprire un negozio on-line e distinguersi tra i competitors

Nella scelta di aprire un negozio on-line, la prima domanda da porsi è la seguente: perchè un acquirente dovrebbe rivolgersi al vostro store quando può trovare maggiore affidabilità nei grandi colossi come Amazon o eBay? La risposta che dovete di conseguenza darvi è questa: perchè voi vi distinguete dagli altri..

Vendere online su Ebay

Vendere online su Ebay

Il segreto per affermarsi ed avere successo è quello di essere diversi dagli altri competitors. Per voi che siete i venditori, da un lato può risultare utile sfruttare le piattaforme già organizzate di Amazon, eBay, Etsy, Facebook e Subito.it, risparmiando cosi tempo e fatica nel pubblicizzarvi. Ma basarsi essenzialmente solo su queste piattaforme può risultare anche un problema per la vostra attività in quanto gli algoritmi di questi vari siti cambiano spesso e la vostra visibilità varia, pertanto, di volta in volta e di giorno in giorno, penalizzandovi oltremodo.

Nella gestione del vostro negozio dovete sempre avere bene in mente gli errori da evitare assolutamente: scegliere, ad esempio una piattaforma non adatta al prodotto che volete vendere, può essere una scelta che vi penalizzerà enormemente. Cosi come non agevolare la condivisione dei vostri annunci, o del vostro stesso store, o ancora essere monotoni e ripetitvi nella pubbliciatà. Tutti errori che posso costarvi caro, soprattutto nella fase iniziale della vostra attività.

Vendere on-line sui grandi mercati: o più famosi siti di ecommerce attivi

Qualora decidete di vendere il vostro prodotto su di un mercato on-line come quello di Amazon, eBay, Etsy, Facebook o Subito.it, dovete considerare che i vostri competitors cercheranno sempre di offrire un prezzo più basso del vostro per convincere il cliente della migliore bontà della loro proposta.

Vendere online su Amazon e Ebay

Vendere online su Amazon e Ebay

Il cliente, dal canto suo, si fiderà del venditore che è maggiormente conosciuto, che attrae maggiori visualizzazioni sulla piattaforma di e-commerce e soprattutto che ha a sua disposizione un maggior numero di feedback positivi. Questi ultimi, che tante volte possono anche essere creati ad hoc, sia per recensire positivamente e quindi favorire ma anche per recensire male e fare cattiva pubblicità ai rivali, saranno sempre decisivi sui grandi mercati perchè riusciranno sempre a convogliare su di se la fiducia del cliente a discapito di quanti magari hanno meno feedback o ne hanno di negativi.

Creare il proprio marchio, invece, se da un lato comporta un maggior impiego di tempo e anche una spesa onerosa soprattutto all’inizio, nel tempo e quindi nel lungo periodo, può rivelarsi come una scelta davvero utile per aumentare le proprie vendite.

Un marchio forte, ispira fiducia nel cliente, e la fiducia è molto più importante di qualsiasi feedback.

Costruire il proprio marchio di successo

Il modo migliore per costruire il proprio marchio e infondere fiducia nei clienti è quello di aprire un proprio negozio di vendite on-line. È il miglior modo per realizzare un business che non solo sia tutto vostro, ma sia anche di successo.

Brand di successo per vendere online

Foto presa da: https://deals4brands.wordpress.com/2014/03/28/fashion-brands-taking-e-commerce-route-for-india-entry/

Indipendentemente dal luogo fisico nel quale vi trovate a dover iniziare la vostra attività, che può essere il cuore o la periferia di una grande o piccola città, realizzare personalmente il proprio e-commerce per vendere prodotti on-line è il primo e miglior passo che si possa fare per creare il proprio brand di successo e accrescere nel tempo la vostra reputazione.

Sui grandi store di e-commerce, la pagina del vostro negozio, il vostro biglietto da vistia, risulterà sempre simile o uguale a quella dei vostri competitors rendendo difficile per il cliente distinguere l’uno dall’altro. Con la giusta creatività, invece, potete realizzare personalmente voi il vostro sito, attirando cosi l’attenzione del cliente verso qualcosa di innovativo.

Per attirare l’attenzione del cliente sul vostro negozio on-line e per conquistare la sua fiducia, dovrete essenzialmente prestare grande attenzione alla progettazione del vostro spazio web.

Non solo dal punto di vista della grafica, che deve essere accattivante, in linea col prodotto o i prodotti che proponente in vendita, caratterizzata da un design ed un marchio che siano ben identificabili e riconoscibili.

Ciò che è altrettanto importante è la cura del vostro store, l’attenzione che dedicate ad aggiornare i post, le offerte, le promozioni, le news e perchè no anche gli eventi e le iniziative. Rendere interattivo il vostro negozio on-line vi porterà sicuramente via tanto tempo soprattutto all’inizio, ma vi aiuterà ad attirare l’attenzione e l’interesse dei clienti e conquistare con il tempo la loro curiosità e fiducia.

Per pubblicizzare il vostro store on-line, non esitate ad utilizzare tutti i canali social disponibli, Facebook, Instagram e Twitter, coi rispettivi profili avendo cura di tenerli sempre aggiornati, ma anche le app più innovative e di tendenza, di foto e video, che possono attirare una fascia di pubblico più giovane e dare l’immagine del vostro marchio come di un marchio attento a tutte le esigenze, le necessità e le novità.

Realizzare un e-commerce

Realizzare un sito di e-commerce oggi è molto più facile che in passato, quando occoreva spendere molti soldi per affidare l’incarico ad un esperto programmatore che realizzasse il sito e ne curasse poi la gestione nella parte di sua competenza. Le difficoltà, inoltre, non erano legate solo alla realizzazione del sito ma anche alla sua gestione: difatti per qualsiasi modifica bisognava contattare il programmatore, comunicarla e attendere qualche giorno per la realizzazione. Costi e tempi erano enormemente dilatati rispetto ad oggi.

Attualmente possiamo contare su diversi siti che offrono un servizio di realizzazione di un sito di e-commerce, a costi molti ridotti e spesso prevedendo abbonamenti mensili compresivi di diversi servizi.

Abbiamo quindi servizi che mettono a disposizione uno spazio web per realizzare il vostro sito di e-commerce e gestirlo in autonomia, direttamente e con la possibilità di fare modifiche immediate.

Realizzare un sito di e-commerce: quale piattaforma scegliere?

Le soluzioni per creare un sito di e-commerce oggi sono numerose per nulla costose come un tempo. Ci basti pensare che una volta il costo di un programmatore si aggirava dai 1.000 ai 10.000 euro, per creare e gestire correttamente un normale sito di e-commerce.

Grazie ai numerosi servizi offerti dalla rete, possiamo crearne uno personalmente noi, usufruendo di alcuni servizi professionali aggiuntivi di grafica e di spazio d’archiviazione il cui costo oscilla dai 25,00 euro ai 200,00 euro mensili. Una spesa certo molto più contenuta ed irrisoria rispetto a prima.

Si può tuttavia scegliere di iniziare la propria esperienza commerciale con un sito base, che comunque offre molteplici funzioni e servizi, per poi ingrandirsi man mano che l’attività si sviluppa. Un piano di crescita insomma che annulla o azzera i costi iniziali e li prevede in un determinato futuro.

Vendere online con Shopify

Vendere online con Shopify

I siti che offrono servizi di realizzazione di un e-commerce in maniera rapida e semplice e soprattutto senza troppe difficoltà di programmazione sono tanti: Webbly è uno dei siti che offre il servizio di realizzazione di e-commerce più semplice ed intuitivo da utilizzare. L’interfaccia è molto lineare e offre tutti i servizi essenziali per realizzare un negozio on-line altamente funzionale. Qualora si vogliano aggiungere strumenti grafici ulteriori ed altre funzionalità, con una spesa che varia dai 7 ai 23 euro, si può scegliere uno dei tanti pacchetti in abbonamento mensile previsti.

BigCommerce è anch’esso un software semplice ed intuitivo per la realizzazione di un sito e-commerce, che offre funzionalità base di buona qualità gratutitamente e alcuni servizi aggiuntivi a costi contenuti.

Wix creare un sito su piattaforma cloud

Wix, è un servizio tra i più economici e semplici che offre la rete. Non dispone di una molteplicità di servizi tra cui poter scegliere anche se i pacchetti di design e grafica che offre sono di elevata qualità. È di certo un sito economico, in quanto i suoi servizi aggiuntivi hanno un costo che varia dai 4 ai 16 euro mensili.

Shopify migliore piattaforma cloud per e-commerce?

Shopify, è uno dei servizi migliori che offre la rete tra quelli disponibili per la realizzazione di un e-commerce. Da la possibilità di scegliere tra un ampia lista di design professionali e inoltre tutti i suoi modelli sono mobile ready, ovvero adattabili anche ad una corretta visualizzazione da dispositivo mobile e non solo da pc. Dotato di un ampio app store, dal quale si possono scegliere tra i numerosi servizi aggiuntivi, quello che maggiormente è di nostro interesse. I costi variano dai 25 ai 250 euro al mese, ed è consigliabile iniziare con un piano base per poi passare ai successivi a seconda dell’andamento dei nostri guadagni.

Woocommerce il mio preferito

WooCommerce, è un plugin che aggiungere le funzioni per per la realizzazione di e-commerce per piattaforma WordPress. È un software open source, che offre numerosi temi tra i quali poter scegliere ed è dotato di diverse estensioni. Oltre il 60% dei siti e-commerce utilizzano questa soluzione che io consiglio per qualsiasi tipologia di e-commerce, ovviamente se devi avere funzioni avanzate crearsi una soluzione custom é sempre consigliata.

Prestashop ottimo CMS per E-commerce

PrestaShop è anch’esso un software open source, simile a WooCommerce e caratterizzato da un pacchetto di localizzazione che permette di aggiungere in automatico nuove lingue al sito ma servirebbe un articolo intero a riguardo perché questo CMS é potentissimo e puoi fare veramente progetti molto avanzati.

Per finire, Etsy, è un sito di e-commerce o meglio chiamati “MarketPlace” nel quale gli utenti possono proporre in vendita i propri prodotti artigianali, oppure prodotti caratteristici definiti vintage. È un sito molto simile ad Amazon e eBay, si differenzia e caratterizza per essere esclusivamente dedicato ad una particolare categoria di prodotti realizzati a mano. Io lo consiglio soprattutto se vendi abbigliamento, gioielli.

Etsy Marketplace vendita online

Etsy Marketplace vendita online

Conclusioni

Per vendere prodotti on-line esistono diversi metodi e modi. Possiamo utilizzare uno dei tanti marketplace offerti dal social di Facebook, oppure fare ricorso alla piattaforma di Amazon, e a siti come eBay oppure Subito.it. Tuttavia, queste soluzioni, se da un lato sono da preferire in quanto ci danno la possibilità di occuparci solo della vendita dei nostri prodotti senza dover curare e gestire un sito, dall’altro lato ci tolgono la possibilità di avere un bacino potenziale di clienti molto ampio e soprattutto non ci danno la visibilità adeguata per poter crescere nel mercato virtuale.

Ecco allora che uno dei modi migliori per aumentare le proprie vendite, accrescere il proprio business e in particolare crearci una nostra clientela di fiducia, è certamente quello di aprire un nostro sito di e-commerce ed iniziare la nostra attività nel web. Rispetto agli anni scorsi, questa scelta è oggi meno costosa, più agile e intuitiva quanto a realizzazione pratica e ci da la possibilità di creare un nostro marchio, farci conoscere da un bacino potenziale di clienti molto più ampio e ci assicura la possibilità di creare la nostra fetta di mercato.

Per realizzare il nostro sito di e-commerce, con un nostro marchio personalizzato che ci renda ben riconoscibili e visibili sul mercato in modo tale da farci individuare con chiarezza dai nostri clienti e dai potenziali clienti, possiamo rivolgerci ad uno dei numerosi servizi che offrono software dedicato alla realizzazione di un sito, e che sono per lo più gratuiti o a costi molto ridotti e offrono servizi di design, grafica e gestione molto funzionali.

Quest’ultima scelta richiederà sicuramente del tempo da impiegare soprattutto nella fase iniziale, dove occerre creare un logo identificativo ben visibile, realizzare e gestire un sito che sia allo stesso tempo chiaro, coinvolgente, accattivante e competitivo sul mercato, e soprattutto ci porterà via del tempo nelle varie attività pubblicitarie sui vari canali social e le app multimediali, occasione tuttavia irrinunciabile per farsi conoscere, consolidare la clientela e cercare di trovarne di nuova.

Tutte queste attività iniziali, dispendiose quanto a tempo e in parte anche a costi, tuttavia se ben fatte, si riveleranno del tempo speso bene poichè alla lunga tutta l’attività di design e grafica, l’attività legata alle varie campagne pubblicitaria, saranno del lavoro che avrà portato i suoi frutti in termini di clientela, di visualizzazioni, di profitti ma anche e soprattutto di soddisfazione personale per essere stati in grado di realizzare il proprio sito di e-commerce personale, da soli e col proprio marchi distintivo sul mercato in grado di competere con gli altri rivali commerciali.