Introduzione Astra Security
Sommario
Cos’è Astra Security
Astra Security può essere davvero considerata come una piattaforma ricca di sorprese, che al suo interno contiene una lunga serie di funzionalità tutte da utilizzare. È apprezzata molto grazie al suo motore di sicurezza ad elevata efficienza, con la capacità di prevenire oltre 80 tipi di errori che possono scaturire dalle singole app. Al contempo, si serve di numerosi meccanismi intelligenti tramite un comodo plug-in che protegge ciascun sito in maniera ideale. Dalla prevenzione contro lo spam nella posta elettronica alla scansione del sito Web, con la prospettiva di rilevare in tempo reale ogni eventuale virus o malware, i benefici sono numerosi e tutti da tenere in massima considerazione al momento del download e del funzionamento. Al contempo, è possibile evitare ogni genere d’errore e convertire la potenziale pubblicità negativa in positiva, con la chance di far crescere un progetto in misura notevole nel giro di poco tempo.
Proteggi il tuo sito con Astra SecurityUn occhio attento rivolto alla sicurezza
A questo punto, non resta altro da fare che analizzare nei minimi dettagli alcuni dei servizi essenziali che Astra Security mette a disposizione del suo ampio bacino d’utenza. Diamo dunque un’occhiata ai fattori principali che riguardano la sicurezza.
- Grazie ad Astra Web Application Firewall, ogni richiesta che viene inoltrata ad un sito Internet viene digitalizzata in tempo reale. Ogni bot pericoloso, spam, malware o hacker viene istantaneamente fermato, con l’accesso riservato ai soli utenti reali.
- L’eliminazione dei bot dannosi è un altro elemento di elevata importanza. Infatti, determinati marchingegni potrebbero consumare la banda larga e peggiorare in misura pericolosa la resa del sito.
- Il monitoraggio della reputazione consente di sapere se il proprio sito Web venga inserito nella lista nera di Internet. Astra si collega a diversi motori quali Microsoft, Google e Norton.
- La prevenzione dallo spam, come già detto in precedenza, favorisce un utilizzo senza rischio della propria casella di posta elettronica. Con tali premesse, si può investire denaro e fatica soltanto per i clienti reali.
- L’honeypot per hacker riesce a tracciare scanner, bot e hacker con un sistema automatizzato. In questo modo, il sito Internet risulta molto meno vulnerabile.
Una corretta ottimizzazione per ogni CMS
Un’altra caratteristica di Astra Security che va approfondita nei minimi dettagli riguarda la sua capacità di ottimizzazione per i CMS. La piattaforma è stata concepita proprio al fine di rafforzare tale elemento, con la chance di migliorare la gestione dei contenuti con un servizio di alta qualità. Infatti, è in grado di proteggere siti Internet costruiti con WordPress, OpenCart, PrestaShop, Magento e tanti altri tipi di framework, senza far riscontrare alcun problema sotto l’aspetto relativo alla compatibilità. Inoltre, ogni problema di sicurezza viene risolto con modalità automatiche, con una traccia delle diverse vulnerabilità che possono coinvolgere sia i CMS che le relative patch. La protezione di plug-in di terze parti fa in modo che il codice non venga mai compromesso a causa di sviluppatori esterni poco attenti, con il CMS che rispetta pienamente tutti i requisiti in materia di sicurezza. Infine, vengono tracciate in tempo reale le eventuali anomalie di accesso, con la possibilità di bloccare rapidamente gli utenti malintenzionati che cercano di accedere in maniera indebita al pannello di amministrazione. Una grande semplicità d’utilizzo e che consiglio vivamente, come ho spiegato su un’altro articolo relativo alla sicurezza di wordpress aggiungendo il servizio di Astra Security sei il tuo sito sará in una botte di ferro.
Al tempo stesso, non bisogna lasciare in secondo piano la capacità di Astra Security di fornire a ciascun utente un’esperienza all’insegna della massima semplicità. Ecco alcuni elementi che non fanno altro che rafforzare tale tesi.
- Il funzionamento immediato è il primo elemento che va sottolineato da questo punto di vista. Non si rischia di subire problemi di sorta con l’IT, ma è sufficiente fare in modo che la piattaforma agisca da sola.
- Il dashboard intuitivo consente un utilizzo senza difficoltà anche ad utenti che possiedono meno esperienza. Basta entrare nella pagina principale per avere davanti agli occhi una visuale completa della situazione del proprio portale.
- Gli approfondimenti personalizzati sulla sicurezza scaturiscono da un’analisi attenta e precisa delle configurazioni del sito e dei possibili sistemi d’attacco.
- Gli aggiornamenti sullo stato del sito Web sono a cadenza quotidiana e possono essere ricevuti direttamente presso il proprio indirizzo e-mail. Non si ha la necessità, dunque, di accedere alla piattaforma di Astra Security con una frequenza eccessiva.
Un servizio di assistenza tecnica all’avanguardia
Oltre a tutti gli elementi citati nei paragrafi precedenti, Astra Security è un servizio di firewall da acquistare senza discussioni grazie alla sua assistenza tecnica. In primo luogo, ciascun cliente può ricevere risposta alle sue domande senza dover attendere alcuna coda. La disponibilità è assoluta 24 ore su 24 e sette giorni su sette tramite chat, e-mail e telefono. Al tempo stesso, chi sente l’esigenza di migliorare il proprio sistema di sicurezza ha la possibilità di contattare l’account manager, ricevendo tutte le indicazioni necessarie. Ogni singolo requisito può essere preso in considerazione con lo scopo di raggiungere l’obiettivo comune finale, ossia quello di raggiungere il massimo della sicurezza per il proprio portale. Infine, è possibile chiedere aiuto ad un vero team di esperti, che nella loro carriera hanno contribuito a migliorare la sicurezza di autentici colossi dell’informatica quali Yahoo, BlackBerry, Adobe, Microsoft e tanti altri ancora.
Astra Security vs Wordfence
Ci tengo a precisare che io li ho utilizzati tutti e tra Astra Security, Wordfence e sono ottimi servizi un’aspetto che differenzia Astra é che non si limita solamente a WordPress ma ha integrazione anche per altri CMS come (Joomla, Magento, Prestashop e altri) quindi copre praticamente qualsiasi tipologia di piattaforma. Cosa differenzia questo servizio dal suo competitor principale sono le funzionalitá aggiuntive come “Community Security” e “Audit Malware Scanner”. Potrai richiedere anche dei test di sicurezza da parte della community di Astra dove ti segnaleranno i problemi.
Secondo me, nonostante sono sempre stato un amante di Wordfence avere un supporto tecnico via chat praticamente immediato non ha prezzo e questo é il punto forte di Astra Security, cosa a sfavore di Wordfence che non presenta realtmente un supporto.
Io personalmente come spiegato nell’altro mio articolo riguardante la sicurezza di wordpress, preferisco Astra Security per la semplicitá ma rispetto pienamente Wordfence che presenta una soluzione molto completa.
Quanto costa Astra Security?
Il prezzo di questo servizio di sicurezza perfetto per il tuo sito inizia da 9$/mese con la versione Essenzial, la versione PRO invece 19$/mese (consigliata) e ti salva la vita del sito con assistenza prioritaria per la rimozione di malware e minacce giá in corso nel tuo sito.
Perché acquistare Astra Security
Nel complesso, i motivi per acquistare Astra Security il prima possibile sono davvero numerosi. Prima di tutto, va considerata la sua capacità di dare sicurezza ad ogni sito Internet, unita ad un’immediatezza del servizio davvero sorprendente. Nel giro di pochi minuti, lo spam, gli hacker, i virus e i malware possono restare solo un brutto e lontano ricordo, con la chance di avere a disposizione una piattaforma ben fruibile da un’ampia clientela.
Proteggi il tuo sito con Astra Security