Introduzione al Virtual Reality e il futuro

Spesso associata ai giochi, la realtà virtuale ha il potenziale per guidare il futuro di un’ampia gamma di settori. Per molti, la realtà virtuale (VR) evoca probabilmente immagini di giovani ragazzi intenti a non perdersi nemmeno un istante del nuovo gioco del momento con indosso degli strani occhiali, in realtà prospetta e presenta degli scenari che si evolveranno e, da una parte, si stanno già evolvendo oltre lo scopo puramente ludico per sconfinare in ambiti quotidiani della nostra esistenza.

Come virtual reality impatterà le nostre vite 1
Dashboard durante l’esperience di navigazione su Oculus

Non è un segreto che la realtà virtuale abbia il potenziale per influenzare la vita quotidiana. Le applicazioni dei consumatori, a cominciare dai giochi, continuano a riempire i titoli dei giornali mentre le aziende competono per catturare l’immaginazione del pubblico e stimolare l’adozione mainstream della realtà virtuale. Dalla sua acquisizione da 2 miliardi di dollari di Oculus VR nell’ormai lontano 2014, Facebook è stato un attore particolarmente importante nel settore, con alcune proiezioni secondo cui l’azienda potrebbe spendere più di 5 miliardi di dollari annui in realtà virtuale e per un arco temporale molto esteso.

Panoramica sulla realtà virtuale

Prima di vedere quali ambiti della nostra vita saranno inevitabilmente coinvolti da questa sorta di tsunami futuristico, è istruttivo avere una panoramica sulla natura della realtà virtuale in modo da comprenderne bene la portata e tenendo sempre a mente che, in un certo senso, le applicazioni aziendali segnano un ritorno alle origini tecnologiche della realtà virtuale, non un allontanamento dalle stesse.

La realtà virtuale produce un’immagine tridimensionale mediante l’uso della tecnologia informatica che le conferisce una realtà come un’esperienza. Consiste di varie apparecchiature elettroniche specializzate nella creazione di più ambienti proiettati che ingannano il cervello umano facendogli credere che le immagini siano reali. L’attrezzatura prevede l’uso di guanti dotati di sensori o casco o altri macchinari che creano immagini realistiche. L’apparecchiatura aiuta a tracciare i movimenti dell’utente al fine di far sentire l’individuo come parte dell’ambiente generato dal computer.

Come virtual reality impatterà le nostre vite 2
Un nuovo modo di navigare il web, guarda film, giocare e studiare.

Vengono generalmente utilizzati due monitor LCD che danno un’illusione di profondità. Attualmente, più di 1,2 miliardi di dollari vengono investiti dai venture capitalist per lo sviluppo di nuove tecnologie basate sulla realtà virtuale. Google ha investito 542 milioni di dollari per realizzare Magic Leap e altre società come Sony e Samsung stanno pesantemente investendo in quello che sarà il mercato trainante del futuro.

Come e dove la virtual reality cambierà le nostre vite


Gaming

Il potere della realtà virtuale sta nel fatto che inganna il subconscio e lo rende incapace di distinguere tra ambienti reali e stimolanti. Anche se l’utente sta solo giocando, il subconscio si adatta al nuovo ambiente come se fosse reale e la risposta di lotta o fuga generata è assolutamente veritiera. Ad esempio, mentre usa il visore Oculus Rift e gioca, l’individuo tende a schivare le cose che gli vengono lanciate durante il gioco.

Come virtual reality impatterà le nostre vite 3
Oculus Rift | Tecnologia VR di Facebook

L’uso della realtà virtuale nei giochi ha cambiato il modo in cui i bambini giocano. Il gioco è diventato più intenso, coinvolgente e persino impressionante.


VR istruzione

Con l’uso della tecnologia della realtà virtuale cambierà il modo in cui funzionano i sistemi educativi. L’uso di metodi interattivi come dispositivi audio e video aveva già reso divertente l’apprendimento. Con la realtà virtuale, un bambino potrebbe esplorare le nuove dimensioni o addestrarsi a compiere l’esperimento in un simulatore, o ancora fare addirittura una gita sulla Luna senza alcun problema e apprendere i segreti del cosmo.


VR Salute

Anche la scienza medica sta beneficiando della realtà virtuale. I chirurghi in formazione possono perfezionare le loro tecniche in un ambiente realistico e testare la loro teoria prima di applicarla nella vita reale. Ad esempio, un medico ha eseguito le scansioni del muscolo cardiaco del bambino, le ha caricate sul suo laptop e ha fatto un tour virtuale del cuore. Con questo, potrebbe facilmente eseguire un intervento chirurgico prima del tempo e salvare il bambino comprendendo il nocciolo del problema.


VR Viaggiare

La realtà virtuale può farti viaggiare per il mondo senza uscire di casa. Sì, la tecnologia VR può farti viaggiare da casa tua a un posto completamente nuovo. Puoi fare shopping, viaggiare o socializzare senza uscire di casa, la tecnologia VR si basa essenzialmente sull’ esserci senza esserci realmente. Quindi ci si aspetta che possiamo vedere le onde dell’oceano a casa nostra, sperimentare il sole o una spiaggia caraibica e molto altro ancora. Con questa tecnologia, i luoghi lontani diventeranno i tuoi vicini di casa.


VR Comunicazione

Sta anche cambiando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e si rivolgono a loro. Ad esempio, vari hotel hanno utilizzato l’uso del tour virtuale 3D delle location per invogliare i clienti a interagire con loro. I 360 virtual tour fanno vivere al cliente il lusso dell’hotel senza pagare alcuna commissione. Tutto ciò non può non risolversi in un’immediata prenotazione da parte della clientela.

Il futuro del lavoro nella virtual reality


Uno dei settori che verranno maggiormente influenzati dalla VR, è proprio quello lavorativo e non solo da un punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo. Andiamo a vedere in che modo nel dettaglio.

Come virtual reality impatterà le nostre vite 4
Statial per educazione, lavoro online


Maggiore coinvolgimento

Il coinvolgimento è fondamentale per i risultati della formazione. I metodi di formazione tradizionali riunirebbero il personale per risolvere problemi, conoscere nuovi prodotti, esplorare idee e fare pratica utilizzando attrezzature specifiche. L’ambiente coinvolgente e interattivo fornito dalla realtà virtuale aumenta il coinvolgimento di tutto il personale allo stesso modo, da lontano. Ciò significa che a ciascun membro del personale verranno fornite pari opportunità per impegnarsi in un’attività di squadra.


Miglioramento pratica

In molti settori, la formazione del personale può incorrere in ripercussioni o errori potenzialmente devastanti. Dall’uso di apparecchiature fragili al trattamento dei pazienti in ospedale, i lavoratori che svolgono lavori impegnativi possono affinare le proprie competenze all’interno di ambienti virtuali senza preoccuparsi delle conseguenze del mondo reale. Ad esempio, praticare in un settore che utilizza risorse scarse o non rinnovabili crea sprechi e comporta costi. Gli ambienti simulati dalla realtà virtuale consentono ai tirocinanti di visualizzare e manipolare il materiale senza creare rifiuti.


Potenziamento creatività

Poiché tutta la formazione è virtuale, i lavoratori possono assumersi i rischi che normalmente non si assumono per testare nuove idee e pratiche. Questa capacità di perseguire soluzioni creative e ad alto rischio è necessaria per spingere in avanti qualsiasi attività commerciale e per creare alti livelli di coinvolgimento nelle sessioni di formazione.


Apprendimento accelerato

Fin dalla giovane età, siamo condizionati a imparare attraverso i nostri sensi. Poiché la realtà virtuale è così coinvolgente, i novizi e gli apprendisti potrebbero assorbire e conservare il materiale mentale necessario in modo più efficiente. Le informazioni immagazzinate dalla memoria sono collegate a una risposta emotiva e la realtà virtuale è innegabilmente un’esperienza carica di emozioni.


Sviluppo competenze

Poiché la formazione in realtà virtuale è un’esperienza di apprendimento coinvolgente che crea scenari di lavoro reali e simula le sfide lavorative, il personale può entrare nel proprio negozio virtuale, ufficio o magazzino per ottenere una formazione sul posto di lavoro in un ambiente privo di rischi. Imparare facendo è il modo più efficace per superare le sfide. La conservazione delle competenze acquisite attraverso la formazione in realtà virtuale è elevata. Ciò significa che è più probabile che vengano ricordati e applicati sul posto di lavoro e, in definitiva, aumentino la produttività.


Formazione educativa

La realtà virtuale è applicabile tanto per insegnare il comportamento umano desiderato nel mondo del lavoro quanto per rafforzare competenze specifiche. La formazione sulla diversità e l’inclusione è diventata un’area d’interesse per molte aziende che cercano di rafforzare la propria posizione aziendale. La buona notizia è che la realtà virtuale può essere utilizzata anche per simulare questi scenari prospettando, ad esempio, situazioni in cui identificare e bloccare sul nascere una molestia. La simulazione immersiva evoca una risposta emotiva in modi in cui la formazione tradizionale non è in grado di fare.


Conclusione sulla realtà virtuale (Virtual Reality)

Insomma, come abbiamo visto la realtà virtuale può essere suddivisa efficacemente in tre canali:

· VR mobile: consente agli utenti di inserire i propri dispositivi mobili in un visore VR.

· Standalone VR – Quelle cuffie che non richiedono cavi o dispositivi aggiuntivi per funzionare. Le opzioni popolari includono Oculus Go e Oculus Quest.

· Desktop – VR alimentato da computer di fascia alta e un visore VR, ad esempio Oculus Rift e HTC Vive .

Tuttavia abbiamo ancora molta strada da fare prima che la realtà virtuale diventi comune come avere un telefono. Il suo sviluppo, però, è già in atto e marcia inarrestabilmente. Con il lavoro da remoto che ha preso inesorabilmente il sopravvento nel 2020, anche grazie agli effetti post pandemia, e la tecnologia che migliora col passare del tempo, questo potrebbe essere l’ultimo anno in cui le persone guidano per 2 ore per raggiungere un ufficio.

Come virtual reality impatterà le nostre vite 5
Sito ufficiale di spatial | Lavoro in team nel Virtual Reality

Quando la realtà virtuale diventerà comune nelle aziende, non sarà necessario spendere soldi per affittare edifici fantasiosi e altre spese significative perché tutti lavoreranno dalle loro case. Oppure una grande quantità di lavoro si svolgerà in qualsiasi parte del mondo che abbia un wifi affidabile. Il lavoro a distanza e tutti gli altri aspetti quotidiani sono pronti per abbracciare la realtà virtuale. E se tu non vuoi restare indietro, ti consiglio di cominciare a guardarti intorno, ad esplorare questo enorme mondo cominciando, ad esempio, da realtà ben affermate e consolidate come https://spatial.io/ e https://www.oculus.com/ che, oltre a fornirti tutti i prodotti necessari di cui abbiamo abbondantemente parlato in precedenza con la relativa assistenza, oltre a tutta una serie di accessori, ti permetteranno di provare in prima persona l’esperienza magnifica della realtà virtuale.