Intro creazione di un blog di successo
Sommario
In questo articolo voglio affrontare un discorso che sembra banale per gli argomenti che tratto nel mio blog, ma recentemente nella mia pagina facebook ho ricevuto diverse volte domande su come creare un blog con WordPress. Sono rimasto molto sorpreso che non si riesca a capire che WordPress CMS nasce come piattaforma per creare blog e infatti nel back-end admin c’é la sezione “articoli” per aggiungere appunto gli articoli del blog.
Ora con questo articolo voglio chiarire con anche una guida step by step nella parte finale di questa guida, come creare il tuo blog utilizzando WordPress.org quindi installando il CMS del tuo hosting wordpress, la differenza tra wordpress.com e .org, alcuni temi che suggerisco per creare un blog di nicchia e in finale come il migliore pagebuilder per WordPress ti possa aiutare a creare un blog totalmente personalizzato usando un tema ultra leggero e puntando tutto sul contenuto.
Perché ricordati una cosa… Il successo del tuo blog sono i contenuti che scriverai, la frequenza di aggiornamento e come li proponi li fuori nel web. Detto questo, iniziamo…
Cos’é un blog
Il blog è principalmente nasce come sito personale dove ci sono contenuti solitamente (testi, immagini, video) che puntino a raccontare una storia (ad esempio un diario, delle informazioni specifiche di nicchia etc). Se vuoi sapere tutta la storia della nascita dei primi blog posso dirti brevemente che tutto nasceva nel lontano 2000 quando ancora c’erano le prime piattaforme come Blogger, Myspace ma soprattutto WordPress che era ben diverso da quello che oggi.
In quel tempo solitamente questi blog erano utilizzati come spazi web personali dove un autore raccontava informazioni, invece con il passare degli anni si sono evolute le tipologie di contenuti dei blog portando da quello che prima era uno spazio quasi “privato” a renderlo uno spazio “pubblico” con argomenti di qualsiasi tipo.
Nell’ambito del design del blog e esperienza di lettura degli articoli sono stati fatti passi da gigante offrendo oggi, un’esperienza davvero unica che ti incolla all’interno delle pagine del blog.
Perché dovresti aprire un blog?
Ci sono diversi motivi per la tua scelta, magari vuoi semplicemente sfogarti in qualche modo e dire la tua su un determinato argomento e fare conoscere i tuoi pensieri al resto del mondo oppure ti piace viaggiare e vorresti raccontare tutte le tue esperienze creando degli articoli con video e immagini che raccontano i tuoi viaggi.
Solitamente in ambito aziendale invece potresti creare una sezione blog nel tuo sito per usarlo come angolo di promozione delle ultime novitá e offerte del tuo e-commerce.
Recentemente ho anche intervistato Francesco Margherita esperto SEO che dice la sua per chi vuole iniziare oggi con un blog, quindi se stai leggendo questo articolo sicuramente ti consiglio di leggerti anche la sua intervista.
Sicuramente molti credono che aprire un blog sia facile ma soprattutto sperano di fare molti soldi in poco tempo pensando di arrivare ai livelli di alcuni blogger molto potenti come Salvatore Aranzulla e simili, che hanno avuto un successo enorme con i loro blog. Devo peró avvisarti che dovrai avere molta costanza per abituare i tuoi lettori e dovrai scrivere per gli umani (quindi il lettore) non per le macchine (Google Spiders). Sicuramente avere una buona conoscenza delle basi SEO é un buon inizio per il successo del tuo blog.
La mia esperienza come blogger
Devo dire che in tutti questi anni, ho una discreta esperienza come blogger, magari non sono uno di quelli che scrive in italiano perfetto, peró ho creato diversi blog con risultati davvero soddisfacenti, anche questo blog che stai leggendo in questo momento è una nuova mia sfida che ho lanciato qualche mese fa e vedo che sta prendendo piede ma oltre al posizionamento per alcune parole chiave in salita mi è sempre piaciuto condividere quello che so con gli altri.
Creare un blog con WordPress CMS
Bene ora vediamo subito WordPress, il mio CMS (Content Management System) preferito per la semplicitá di utilizzo e oltre a fornire sempre aggiornamenti é uno strumento di lavoro perfetto per la tua futura “carriera da blogger” va oltre ad altri CMS. Infatti utilizzando la versione WordPress.org quindi quello opensource puoi evolvere il tuo sito in qualsiasi modo potendolo installare nel tuo hosting provider preferito.
Non voglio nemmeno perdere tempo a citarne altri di CMS, perché secondo me WordPress è ció di cui hai bisogno, peró prima di iniziare voglio farti capire la grandissima differenza tra wordpress.org e wordpress.com
Differenza tra wordpress.org e wordpress.com
Devi assolutamente prendere in considerazione qualche minuto per leggere attentamente una o due volte questo paragrafo, perché c’é una enorme differenza tra i due e molto spesso capita di scegliere quello “sbagliato”.
- La prima differenza è il fatto che wordpress.com è una soluzione cloud quindi tutto il CMS è giá installato nel server di wordpress.com e avrai molte limitazioni, anche acquistando i piani superiori non potrai mai andare veramente a toccare il codice come tu vorresti e se tu vuoi creare un blog di successo hai capito bene se hai letto l’intervista di Francesco, devi mettere mano al codice per lavorare bene sulla SEO del sito.
- La seconda differenza è il piano hosting: su WordPress.org dovrai acquistare un piano hosting per wordpress come sai bene io consiglio sempre Siteground ma se non ti piace Siteground ho scritto un articolo bello lungo su tutti i migliori hosting provider quindi vai a leggerlo. Sicuramente scegliendo lo spazio web che preferisci hai molta piú libertá nella decisione delle specifiche di prestazione del piano hosting. Invece su WordPress.com sei molto limato da solamente 3 scelte (che devo dirti la veritá, costano pure di piú di un hosting decente! Quindi io lo sconsiglio).
- La terza differenza sono l’installazione di plugins e temi: questo punto è di estrema importanza perché su wordpress.com anche se vai nei piani successivi sei sempre limitato e ti ritrovi a pagare un bordello di soldi solamente magari per installare elementor PRO. Questo non avviene quando utilizzi Wordpres.org dove hai il massimo controllo su l’installazione di qualsiasi tema o plugins per il tuo futuro blog di successo.
Chiusa questa parentesi sulle differenze tra i due, ora dovresti aver capito che la scelta migliore è quella di prendersi un nome di dominio + piano hosting su siteground (Fai click qui per acquistarlo) e quindi installare con 1 click il tuo CMS WordPress.
Quali sono i migliori temi per un blog con WordPress
Non esiste un tema preciso che è migliore di un’altro ma ci sono alcuni fattori tenere in considerazione quando si decide quale tema utilizzare per il nostro blog in WordPress e secondo me devi guardare:
- Leggerezza quindi velocitá
- Il codice e developer che lo hanno creato (quello che vuoi assolutamente è avere il massimo supporto da parte del team di developer che hanno creato il tema, non vuoi cambiare il tema dopo un 1 anno e magari danneggiare il tuo posizionamento). Questo è il motivo del perché ho creato una breve lista di 7 temi che io personalmente utilizzo per i miei blog in diversi nicchie.
- Funzioni AMP / SEO
- Layout articoli e pagine archivio
Insomma diversi elementi rendono l’esperienza dell’utente nel nostro sito migliore, ora vediamo 7 temi che ti consiglio:
- Sahifa Tema (questo tema creato dal magnifico team di Tielabs che trovi su Themeforest, sicuramente è tra i piú popolari nel web per le sue funzioni per creare un vero blog di successo. Io personalmente lo utilizzi da molti anni su Venicegondola.com e hanno aggiornamenti frequenti. Una cosa mi piace in particolare ed è il codice molto ottimizzato per la SEO del sito.
- Jahnnag News (anche questo tema sempre creato dal team di TielLabs, molto simile a precedente Sahifa ma con delle funzionalitá aggiornate che renderanno il tuo blog una vera bomba.
- Reco Theme (il tema che uso attualmente nel mio blog, veramente spettacolare, semplicissimo e infatti molto veloce nel caricamento con uno score su GT Matrix di A / A e Google Speed 99/100 non male eh? Questo tema è molto minimal come piace a me e lo consiglio per un blog che tratta argomenti come guide, tutorials mantenendo le pagine leggere anche se con diverse immagini. Una funzione in particolare che mi piace è l’ottimizzazione css, js nativa senza il bisogno di utilizzare un plugin di cache, anche se io lo utilizzo insieme a Wp Rocket. Un bellissimo tema per creare un blog di successo! Lo stesso team di Reco ha recetemente anche delle versioni per Ghost CMS e non WordPress (un’altra piattaforma per creare un blog).
- Astra Theme (Questo tema gratuito va benissimo per tutto infatti lo uso sul 90% dei siti che creo, perché lo puoi utilizzare anche con il pagebuilder Elementor, Divi, Beaver, Thrive Architect perfettamente e quindi personalizzare come vuoi il tuo futuro blog). Nella prossima sezione di questa lunga guida, vedrai come personalizzare con Elementor + Astra il tuo blog.
- Newspaper X dal team di TagDiv ha tutto quello di cui hai bisogno per creare un blog potente e strutturato in diverse aree e argomenti. Viene utilizzato dai maggiori siti di news (modificato ovviamente) peró l’ho visto su molti portali importanti grazie agli ultimi aggiornamenti sempre performanti potrai veramente creare un portale di nicchia ottimizzato.
- ReHub theme di Sizam è il tema che fa per te se stai cercando di creare un blog per affiliate marketing, quindi con articoli e promozioni in affiliazioni. Questa tema presenta moltissime funzioni native per integrare i programmi di affiliazione piú popolari ma anche degli elementi nativi per creare liste, top 10 etc in modo pratico e veloce. Inoltre dopo l’ultimo aggiornamento finalmente funziona anche con Elementor e non piú solamente con Visual Composer. Questo tema lo utilizzo su tophotdrones.com, unica pecca è il continuo rinnovo del supporto per fare funzione i plugin di affiliate eggs affiliate.
- Schema Theme – Non posso non citare uno dei migliori temi in circolari per leggerezza e funzioni SEO. Questo tema molto minimal ti aiuta a creare un blog leggero e ultra ottimizzato per il contenuto senza troppe funzioni mantenendo il tuo sito molto leggero.
Ecco tutti i temi che suggerisco per il tuo blog, Astra Theme è l’unico gratuito peró gli altri si aggirano ai solito 49/59$.
Creare un blog con elementor
Ora se hai optato per avere un tema gratuito come Astra puoi aggiungere Elementor + Elementor pro e quindi personalizzare facilmente il layout delle pagine articoli, archivio e categorie del blog.
Infatti se hai letto la mia guida “Migliore page builder per Elementor” avrai capito che grazie a questo plugin puoi trasformare qualsiasi cosa del tuo tema con il layout che preferisci. Quindi in questo specifico caso, anche se Astra ha giá delle funzioni native per un layout abbastanza personalizzato per gli articoli del blog, aggiungere questo pagebuilder potrai dare un’aspetto spettacolare e gestire come vuoi il tuo blog.
Decisamente un grande vantaggio perché se prima ho citato diversi temi premium con moltissime funzioni per un blog di successo, grazie a Astra theme + elementor puoi raggiungere quasi lo stesso livello ma avendo il beneficio del massimo controllo sul layout del tema, dato che il tema per il tuo blog lo crei tu!
Guida step by step come fare:
Step 1 (Acquisto hosting e dominio)
Adesso devi scegliere un nome di dominio per il tuo blog e vuoi che sia facile da ricordare e possibilmente con una keyword delle nicchia, ma non impazzire se non trovi un dominio con la parola chiave all’interno, tanto poi saranno gli articoli a indicizzarsi a seconda dei titoli, meta description, keywords e contenuti al suo interno.
Quindi vai su Siteground e prendi un piano hosting per WordPress.
Una volta acquistato potrai quindi installare (se non si installa automaticamente) il tuo CMS WordPress ed ecco che il tuo blog è giá LIVE!
Step 2 (Installi il tema Astra Theme)
Ora installi il tema Astra gratuito in questo specifico caso, dato che vogliamo creare un blog con Elementor + Astra theme, per trovarlo vai su Aspetto –> Temi e cerchi “astra theme” noterai che è quello con piú installazioni. Fai click installa e attiva.
Step 3 (Installi Elementor)
Adesso che hai il tema installato, andiamo ad aggiungere il nostro pagebuilder Elementor, quindi devi andare su Plugin –> Aggiungi nuovo e cerchi “elementor”. A questo punto fai click su installa e attiva.
Elementor anche se è gratuito ed è spettacolare ti consiglio di aggiungere la versione PRO per avere un’esperienza totale ma soprattutto sbloccare diversi widget che ti serviranno per creare il tuo tema per il blog. Quindi fai click qui e acquista Elementor Pro
Step 4 (Crei la pagina blog, categorie)
Adesso ovviamente vuoi andare a creare una pagina blog dove usciranno tutti gli articoli che andrai a pubblicare, quindi una volta creata hai due opzioni:
- Imposti la pagina Blog su Generali –> Lettura –> “come pagine Blog” e quindi andrá a utilizzare il layout di Astra per la pagina archivio
- Crei una pagina e la chiami “Blog” e vai a modificarla con Elementor a piacimento. Al suo interno devi inserire il widget “post” di elementor per fare uscire tutti i nuovi articoli che pubblicari. Dovrai spenderci qualche minuto per definire il layout, colori etc di come vuoi che vengano fuori gli articoli di anteprima nella pagina blog.
Adesso se vuoi impostare la pagina blog come principale, vai sempre su Impostazioni –> Lettura –> Imposti come pagine principale “Blog”.
Ecco che hai una pagina personalizzata dove usciranno tutti gli articoli che scriverai in automatico ed hai quasi completato la creazione del tuo primo blog personalizzato! Figo eh?
Ora quello che vuoi fare è creare tutte le categorie per i tuoi articoli, cosi che quando andrai a crearli nella sezione “articoli” di WordPress potrai subito posizionarli correttamente nella categorie preferita.
Step 5 – Personalizzazione pagine articoli
Questo passaggio è opzionale, perché Astra ha giá un bel layout per gli articoli, ma io preferisco sempre personalizzare il tutto, quindi vai su Elementor Template –> Aggiungi nuovo “singolo” e selezioni “Articolo”.
Vedrai che subito dopo ti si apre il builder di Elementor e usciranno diversi layout demo di articoli inizia con uno di quelli e poi personalizza i colori come vuoi.
Conclusione creare un blog
Concludo questo articolo sperando di averti fatto capire quando sia semplice creare un blog con WordPress, quello che devi fare adesso è impostare una bella mappa dei contenuti in base alle parole chiave che vuoi indicizzare. Prossimamente scriveró un’altro articolo su consigli utili per la creazione di un articolo.
Ciao alla prossima!